Cerca e trova immobili

INESTETISMIUnghie gialle, colpa del fumo

23.10.17 - 15:20
Il tabagismo è uno dei fattori più comuni della xantonichia
Unghie gialle, colpa del fumo
Il tabagismo è uno dei fattori più comuni della xantonichia

Si chiama xantonichia ed è la patologia che causa l’ingiallimento delle unghie. Le sue cause possono essere molteplici e tra queste rientra anche il fumo: il tabagismo, infatti, provoca un ingiallimento della lamina ungueale.

Tuttavia l’abitudine al fumo non colpisce soltanto l’aspetto della manicure, ma anche la struttura delle unghie: fumare, infatti, le indebolisce in maniera sostanziale, causando alla lunga anche sfaldamenti e disidratazione, oltre che un netto cambiamento del colore. Quando poi il tabagismo si abbina all’utilizzo di smalti di scarsa qualità o a solventi per la rimozione dello smalto troppo aggressivi, allora i danni possono essere ancora maggiori: sull’unghia possono svilupparsi delle macchioline gialle e lo sfaldamento può divenire ancora più rapido.

La nota positiva è questo processo è reversibile. Smettendo di fumare, infatti, l’ingiallimento si interrompe e l’unghia può tornare ad acquistare il suo colore naturale in tempi piuttosto brevi, specie se all’abbandono del fumo si accompagna una dieta ricca di vitamine e sali minerali

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE