Cerca e trova immobili
AutoFlight ha testato il suo aerotaxi sostenibile

CINAAutoFlight ha testato il suo aerotaxi sostenibile

13.05.22 - 08:00
Il taxi a decollo verticale Prosperity I di AutoFlight ha effettuato con successo il suo primo volo di transizione.
AvanTi
AutoFlight ha testato il suo aerotaxi sostenibile
Il taxi a decollo verticale Prosperity I di AutoFlight ha effettuato con successo il suo primo volo di transizione.

PECHINO - L’azienda cinese AutoFlight ha annunciato il completamento con successo del volo di prova del suo aerotaxi sostenibile Prosperity I, un eVTOL in grado di trasportare tre passeggeri e un pilota. La società ha pubblicato il video del suo primo volo di transizione senza equipaggio, passando dalla portanza verticale alla crociera in velocità supportata dalle ali.

Prosperity I è un innovativo eVTOL che promette un’autonomia di 250 km a una velocità di crociera fino a 200 km/h. Il design è lift & cruise, con il pod passeggero sormontato da un paio di grandi ali. Queste sono dotate di lunghi pod di propulsione che contengono tre grandi puntelli di sollevamento a testa, e una quarta coppia elevata a un piano più alto per mantenere l’aereo compatto. I pod di propulsione sono collegati nella parte anteriore da un’ala anteriore aggiuntiva, completa di superfici di controllo. Inoltre, nella parte posteriore della cabina c’è un puntello spintore per il volo orizzontale.

Il successo del volo di transizione senza pilota è stato ottenuto nel gennaio 2022 nella struttura di test di AutoFlight nella provincia di JiangSu, in Cina, con il CEO Tian Yu, il team di ricerca e sviluppo e 40 dipendenti dell’azienda presenti. In questa occasione, Prosperity I è salito a un’altitudine di 150 metri raggiungendo una velocità massima di 198 km/h.

Una transizione è quando un aereo si sposta da un movimento verticale a quello orizzontale ed è una delle parti più impegnative di un volo eVTOL. Il volo verticale di prova del concept Prosperity I ha richiesto otto rotori per sollevare in aria i 1.500 kg del velivolo elettrico. Una volta che l’aereo ha raggiunto un’altitudine di 150 metri e la velocità relativa di 160-170 km/h, la parte ad ala fissa dell’eVTOL ha generato una portanza.

A questo punto, Prosperity I è entrato nella fase di transizione. I rotori in alto hanno smesso di girare e si sono bloccati in una posizione aerodinamica, mentre le eliche sul retro hanno spinto l’aereo in avanti come un tradizionale aereo ad ala fissa. Le transizioni di Prosperity I sono apparse molto sicure e fluide, grazie soprattutto alla qualità dell’ingegneria e all’attenzione rigorosa ai dettagli nella complessa aerodinamica.

Si è trattato di un evento davvero significativo per AutoFlight, che ha recentemente aperto un ufficio ad Augusta, in Germania, per prendere di mira il mercato europeo dei taxi aerei. Ovviamente c’è ancora molta strada da fare, ma la società spera di ottenere la certificazione sia con il CAAC cinese che con l’EASA europeo entro il 2025.

Prosperity I è stato progettato per brevi trasferimenti tra zone di una città, spostamenti in aeroporto e collegamenti tra due città vicine evitando il traffico a terra. Quando sarà pronto per il volo commerciale si prevede che un viaggio che richiede ore in auto sarà ridotto a circa 10 minuti con l’eVTOL, senza essere meno sicuro o più costoso di una corsa in taxi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE