Immobili
Veicoli
AvanTi
AvanTI
19.11.21 - 08:000

Airbus svela la prossima generazione di CityAirbus

Il produttore europeo ha presentato la sua nuova soluzione di mobilità aerea urbana elettrica, sicura e sostenibile

Quello della mobilità aerea urbana (Urban Air Mobility o UAM) è diventato uno dei settori tecnologici con il maggiore potenziale per i prossimi anni. Molte aziende aeronautiche, infatti, stanno iniziando a mostrare prototipi di auto volanti che presto domineranno i cieli delle città. E di recente è stata la volta di Airbus, consorzio europeo a cui partecipano diversi Paesi, che ha presentato il suo innovativo velivolo CityAirbus NextGen.

Questo veicolo volante è completamente elettrico ed è dotato di ali fisse, un’ala di coda a forma di V e 8 motori che lo rendono uno dei sistemi di propulsione più avanzati del momento. È stato progettato per trasportare fino a quattro passeggeri in un volo a zero emissioni e per volare con un’autonomia di 80 km e raggiungere una velocità di crociera di 120 km/h, il che lo rende perfettamente adatto alle operazioni nelle grandi città per una varietà di missioni.

Particolare attenzione è stata riservata alla rumorosità visto che il velivolo è pensato appunto per operare in scenari urbani. Nella fase di volo, infatti, il velivolo genera una rumorosità inferiore ai 65 dB(A), e sotto ai 70 dB(A) durante l’atterraggio, soddisfacendo i più elevati standard di certificazione (EASA SC-VTOL Enhanced Category). È inoltre ottimizzato per l’efficienza di hovering e di crociera, mentre non richiede superfici mobili o parti basculanti durante la transizione.

Progettato tenendo presente la semplicità, il CityAirbus NextGen offrirà le migliori prestazioni economiche della categoria nelle operazioni e nel supporto. «Stiamo cercando di co-creare un mercato completamente nuovo che integri in modo sostenibile la mobilità aerea urbana nelle città, affrontando al contempo le preoccupazioni ambientali e sociali. Airbus è convinta che le vere sfide riguardano tanto l’integrazione urbana, l’accettazione pubblica e la gestione automatizzata del traffico aereo, quanto la tecnologia dei veicoli e i modelli di business. Ci basiamo su tutte le capacità per fornire alla società un servizio sicuro, sostenibile e completamente integrato», ha affermato Bruno Even, CEO di Airbus Helicopters.

La società si è dedicata con molta energia alla costruzione di prototipi a decollo verticale e tradizionali, puntando sulla propulsione elettrica e raggiungendo notevoli traguardi in fatto di sicurezza ed affidabilità. Può infatti contare su anni di ricerca e innovazione sui due dimostratori Vahana e CityAirbus che hanno eseguito insieme 242 test di volo e di terra e hanno volato per circa 1.000 km in totale. «Abbiamo imparato molto dalle campagne di test con i nostri due dimostratori, CityAirbus e Vahana. Il CityAirbus NextGen combina il meglio di entrambi i mondi con la nuova architettura che trova il giusto equilibrio tra hover e volo in avanti», ha detto Even.

Il CityAirbus NextGen è attualmente in una fase di progettazione dettagliata e il primo volo del prototipo è previsto per il 2023, mentre si punta a ottenere la certificazione per il 2025.

AvanTi
Guarda le 2 immagini
ULTIME NOTIZIE AvanTI
STATI UNITI
4 gior
Stampare in 3D con materiali viventi
Creato un inchiostro microbico per la stampa 3D che ha caratteristiche funzionali e programmabili
ZURIGO
6 gior
Estrarre carburante sostenibile dall’aria grazie all’energia solare
I ricercatori del Politecnico di Zurigo hanno prodotto carburante a impatto zero a partire dall’aria e dalla luce solare
AvanTI
1 sett
Starlab, una nuova stazione spaziale privata in orbita entro il 2027
Presentato il progetto di una stazione spaziale concepita per essere una destinazione turistica e un centro di ricerca.
AvanTI
1 sett
L’ESA al lavoro sul “gemello digitale” della Terra
Il programma Digital Twin Earth permetterà di monitorare gli effetti del cambiamento climatico prevedendone l’evoluzione
FOTO
AvanTI
1 sett
Il primo robot umanoide in grado di volare
iRonCub dell’IIT potrà raggiungere i luoghi più difficili e salvare vite umane nei disastri naturali.
AvanTI
2 sett
Microreattori nucleari per sostituire i generatori a diesel
La società americana Radiant sta sviluppando un microreattore nucleare compatto, portatile e a basso costo.
AvanTI
2 sett
Il futuro dei computer sono gli switch ottici
Creato un nuovo interruttore ottico che è fino a 1.000 volte più veloce dei tradizionali transistor al silicio.
AvanTI
2 sett
Il James Webb Space Telescope è in viaggio
Il telescopio spaziale più grande e potente mai creato guarderà indietro nel tempo per studiare le origini dell’universo
STATI UNITI
3 sett
Il riscaldamento istantaneo come metodo efficiente di riciclo dei rifiuti elettronici
Scosse elettriche ad alte temperature consentono di recuperare i metalli preziosi contenuti nei rifiuti elettronici
STATI UNITI
3 sett
Un nuovo robot che sa camminare, saltare, volare e fare skate
Gli ingegneri del Caltech hanno creato un ibrido robot-drone in grado di eseguire compiti di locomozione complessi
Copyright ©2022 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile