AvanTi
REGNO UNITO
06.09.21 - 10:080

AtmosFUEL, il progetto per trasformare la CO2 in carburante per aviazione sostenibile

L’obbiettivo è quello di studiare la fattibilità di un impianto che produrrà più di 100 milioni di SAF al giorno

AtmosFuel è un ambizioso progetto per creare carburante per aviazione sostenibile (SAF) utilizzando l’anidride carbonica dell’atmosfera (CO2). L’obiettivo è quello di studiare la fattibilità di un impianto commerciale aria-getto su larga scala che produrrà più di 100 milioni di litri di SAF ogni giorno nel Regno Unito.
Ideato dalla LanzaTech UK e dalla Carbon Engineering, società di tecnologia di cattura diretta dell’aria, AtmosFuel è uno degli otto progetti selezionati per il concorso “Green Fuels Green Skies” del Dipartimento dei trasporti del Regno Unito, che ha stanziato 15 milioni di sterline in finanziamenti governativi per supportare lo sviluppo degli impianti. Alla realizzazione parteciperanno anche British Airways e Virgin Atlantic.
Il team di ricerca osserverà come integrare due diverse e comprovate tecnologie per trasformare la CO2 atmosferica in carburante per aerei. Nello specifico, la tecnologia DAC (Direct Air Capture) di Carbon Engineering sarà impiegata per catturare la CO2 direttamente dall’atmosfera in modo che questa possa poi essere immessa nel processo di fermentazione del gas di LanzaTech per produrre etanolo a basso tenore di carbonio.
L’etanolo verrà in seguito convertito in SAF attraverso la tecnologia LanzaJet Alcohol-To-Jet, sviluppata da LanzaTech e dal Pacific Northwest National Laboratory. Il carburante prodotto sarà quindi certificato dalla Roundtable on Sustainable Materials, una multi-stakeholder riconosciuta a livello mondiale e distintasi per il suo solido approccio alla sostenibilità per favorire un’economia bio-based e circolare.
Il SAF prodotto grazie al riciclo della CO2 atmosferica esistente permetterà una riduzione di oltre il 90% delle emissioni di gas serra rispetto al carburante fossile convenzionale. Inoltre, la CO2 atmosferica consentirà a questa innovativa tecnologia di essere ampliata per fornire SAF su larga scala e aiutare a soddisfare il 10% di richiesta di SAF del Regno Unito entro il 2030 e fino al 75% entro il 2050.
Secondo i partner, le tecnologie che qualificano il progetto AtmosFUEL sono soluzioni climatiche comprovate e implementate a livello globale. Carbon Engineering, infatti, sta già collaborando con Storegga alla progettazione di un impianto nel Regno Unito che rimuoverà tra 500.000 e un milione di tonnellate di CO2 atmosferica ogni anno. Negli stati Uniti, invece, la società sta lavorando con PointFive per iniziare nel 2022 la costruzione del più grande impianto DAC al mondo in grado di catturare un milione di tonnellate di CO2 ogni anno.
LanzaTech, dal canto suo, ha già realizzato un impianto commerciale di fermentazione del gas che ha prodotto più di 20 milioni di galloni di etanolo. Inoltre, l’azienda ha collaborato anche con il governo del Regno Unito e diversi partner industriali per costruire nel Galles meridionale la prima struttura al mondo di produzione su scala commerciale a base di etanolo di scarto.

ULTIME NOTIZIE AvanTI
SVIZZERA
2 gior
Microrobot in grado di muoversi all’interno del corpo umano e somministrare farmaci in loco
I ricercatori dell’ETH di Zurigo hanno sviluppato dei nanobot che si ispirano alle larve di stalla marina per spostarsi
STATI UNITI
4 gior
Il futuro delle interfacce cervello-computer: i “neurograni”
I ricercatori della Brown University hanno ideato un sistema di BCI basato su sensori minuscoli come granelli di sale
STATI UNITI
6 gior
IBM pronta per la supremazia quantistica
Svelato Eagle, il processore da 127 qubit che batte tutti i supercomputer e porta il quantum computing nel mondo reale
AvanTI
1 sett
Una batteria ferro-aria economica e ricaricabile in grado di fornire energia per 100 ore
Sviluppata una nuova batteria per l’accumulo di rete che produce elettricità a un decimo del costo degli ioni di litio.
VIDEO
AvanTI
1 sett
Mini-eolico da parete per muri che producono energia
Piccoli generatori eolici incorporati nelle pareti degli edifici potrebbero sfruttare l’energia del vento nelle città.
AvanTI
1 sett
La presentazione dei regali aziendali proposti da sostenibiliTi per Natale 2021
Iscrivendosi al webinar del 23 novembre si potranno scoprire tutti i dettagli dell’iniziativa smart e sostenibile.
AvanTI
2 sett
Airbus svela la prossima generazione di CityAirbus
Il produttore europeo ha presentato la sua nuova soluzione di mobilità aerea urbana elettrica, sicura e sostenibile
AvanTI
2 sett
Un nuovo chip di plastica flessibile per “l’Internet of Everything”
Realizzato il primo processore non in silicio che potrebbe aggiungere funzionalità di elaborazione a qualsiasi prodotto.
FOTO
AvanTI
2 sett
Batterie allo stato solido grazie al legno
Un team di scienziati ha testato un elettrolita a base di cellulosa al posto dei ceramici con risultati super efficienti
AvanTI
3 sett
Un nuovo sistema di refrigerazione che non usa l’elettricità
Gli scienziati del KAUST stanno lavorando a un metodo di raffreddamento che utilizza solo luce solare e acqua salata.
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile