Il rover cinese Zhurong è su Marte
AvanTi
CINA
24.05.21 - 08:000

Il rover cinese Zhurong è su Marte

La prima missione di esplorazione interplanetaria della Cina ha completato con successo le procedure di ammartaggio.

PECHINO - A pochi mesi di distanza dall’arrivo su Marte del rover della Nasa Perseverance, anche la Cina è ora sbarcata sul Pianeta Rosso. Sabato 15 maggio, infatti, la sonda Tianwen-1, che è anche la prima esplorazione interplanetaria cinese, ha completato con successo le procedure di ammartaggio posando in sicurezza sul suolo il rover Zhurong. A darne notizia sono stati i media statali, dalla Cctv alla Xinhua, dopo che la riuscita dell’operazione era stata confermata dalla China National Space Administration (Cnsa), l’agenzia spaziale cinese.

È la prima volta che il paese asiatico riesce a far arrivare un rover su Marte, una missione particolarmente difficile, fallita in passato da molte missioni europee, sovietiche e americane, e che finora era riuscita soltanto agli Stati Uniti. Gli stessi cinesi avevano già fallito una volta lo sbarco su Marte nel 2011, in un’operazione congiunta con la Russia in cui però la sonda non era riuscita a lasciare l’orbita terrestre. L’Unione Sovietica, dal canto suo, era riuscita a raggiungere il Pianeta Rosso nel 1971, ma la missione era fallita dato che la navicella aveva smesso di trasmettere informazioni alla Terra poco dopo aver toccato la superficie.

Tianwen-1 (che letteralmente si può tradurre in “Domande per il paradiso”, come una poesia cinese di duemila anni fa) era stata lanciata il 23 luglio dello scorso anno dal sito di Wenchang sulla costa della provincia di Hainan, nel Sud della Cina, con il missile “Long March-5”. Dopo oltre sei mesi di viaggio, ha raggiunto Marte a febbraio ed è rimasta nella sua orbita per tre mesi durante i quali ha rilevato i potenziali siti di ammartaggio. Entrata nell’atmosfera marziana, la sonda è sopravvissuta ai cosiddetti “sette minuti di terrore” o ai “nove minuti di ignoto”, in cui non è possibile ricevere i segnali in diretta dalla Terra a causa del naturale ritardo delle comunicazioni. Tianwen-1 ha poi toccato il suolo di Marte poco dopo le 7:00 locali (l’1:00 in Italia).

La sonda con all’interno il rover è ammartata nella parte meridionale della piana di Utopia Planitia. I piani prevedono che il veicolo rimarrà sul lander per circa sette giorni per studiare l’ambiente circostante, prima di scendere e iniziare l’esplorazione. Alimentato a energia solare e pesante 240 chilogrammi, Zhurong ha sei carichi utili scientifici. È dotato infatti di un paio di telecamere di navigazione e un’altra multispettrale, un rilevatore di ioni, un radar penetrante, un magnetometro e una stazione climatica. Il rover avrà lo scopo di studiare la topografia, la geologia, la struttura del suolo, i minerali, i tipi di roccia e l’atmosfera di quell’area.

Zhurong è il sesto rover che giunge sul suolo marziano, dopo Sojourner, Spirit e Opportunity (ora spenti), Curiosity, attivo dal 2012, e Perseverance, attivo da febbraio scorso. Con questa missione, dunque, la Cina segna il suo definitivo ingresso nel campo delle esplorazioni spaziali e in particolare dell’osservazione del Pianeta Rosso.

AvanTi
Guarda le 2 immagini
ULTIME NOTIZIE AvanTI
STATI UNITI
1 gior
Il futuro delle interfacce cervello-computer: i “neurograni”
I ricercatori della Brown University hanno ideato un sistema di BCI basato su sensori minuscoli come granelli di sale
STATI UNITI
3 gior
IBM pronta per la supremazia quantistica
Svelato Eagle, il processore da 127 qubit che batte tutti i supercomputer e porta il quantum computing nel mondo reale
AvanTI
6 gior
Una batteria ferro-aria economica e ricaricabile in grado di fornire energia per 100 ore
Sviluppata una nuova batteria per l’accumulo di rete che produce elettricità a un decimo del costo degli ioni di litio.
VIDEO
AvanTI
1 sett
Mini-eolico da parete per muri che producono energia
Piccoli generatori eolici incorporati nelle pareti degli edifici potrebbero sfruttare l’energia del vento nelle città.
AvanTI
1 sett
La presentazione dei regali aziendali proposti da sostenibiliTi per Natale 2021
Iscrivendosi al webinar del 23 novembre si potranno scoprire tutti i dettagli dell’iniziativa smart e sostenibile.
AvanTI
1 sett
Airbus svela la prossima generazione di CityAirbus
Il produttore europeo ha presentato la sua nuova soluzione di mobilità aerea urbana elettrica, sicura e sostenibile
AvanTI
2 sett
Un nuovo chip di plastica flessibile per “l’Internet of Everything”
Realizzato il primo processore non in silicio che potrebbe aggiungere funzionalità di elaborazione a qualsiasi prodotto.
FOTO
AvanTI
2 sett
Batterie allo stato solido grazie al legno
Un team di scienziati ha testato un elettrolita a base di cellulosa al posto dei ceramici con risultati super efficienti
AvanTI
2 sett
Un nuovo sistema di refrigerazione che non usa l’elettricità
Gli scienziati del KAUST stanno lavorando a un metodo di raffreddamento che utilizza solo luce solare e acqua salata.
AvanTI
3 sett
La coscienza potrebbe essere spiegata dalla fisica quantistica
Un nuovo studio sui frattali potrebbe fornire le basi per testare sperimentalmente la teoria della coscienza quantistica
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile