Cerca e trova immobili

LUGANOIdee dirompenti dal Ticino

27.11.17 - 16:53
Lo Swiss Institute for Disruptive Innovation ha confermato l’agenda per il 2018. Saranno almeno tre le iniziative dirette al pubblico: Lugano, Milano e Dubai. Ancora in forse l’edizione di Shanghai
Idee dirompenti dal Ticino
Lo Swiss Institute for Disruptive Innovation ha confermato l’agenda per il 2018. Saranno almeno tre le iniziative dirette al pubblico: Lugano, Milano e Dubai. Ancora in forse l’edizione di Shanghai

LUGANO - È stato confermato oggi dal board del SIDI (Swiss Institute for Disruptive Innovation) che nel mese di marzo (la data precisa verrà indicata nelle prossime settimane) avrà luogo a Lugano la prima tappa di Are You Disruptive? un evento non convenzionale che ha l’obbiettivo di avvicinare e sensibilizzare le persone al tema dell’innovazione. Le seconda e terza tappa si terranno rispettivamente a Milano e Dubai. L’edizione prevista per Shanghai verrà confermata solo all’inizio dell’anno. Il motivo per il quale il SIDI ha deciso di scendere in campo è semplice: anche se la parola “innovare” si è molto diffusa negli ultimi anni, in pochi ne conoscono appieno il significato e ancora di meno sono consapevoli dell’importanza di comprendere come le innovazioni possano condizionare, addirittura stravolgere, la vita quotidiana e professionale nel futuro. Intuire preventivamente quali innovazioni abbiano il potenziale per avere un impatto dirompente sul mondo potrebbe essere la chiave per gestire positivamente il cambiamento.

Ma le attività previste per l’anno in arrivo non si fermano qui. Il SIDI crede fortemente che, in un mondo in continua accelerazione, per non “subire” il cambiamento, sia necessaria una propensione al pensiero creativo. E questa è una sensibilità, un’attitudine che va instillata nei bambini in giovane età. È per questo che da gennaio prenderà il via un concorso che coinvolgerà gli i alunni delle scuole elementari e medie stimolando le loro giovani menti a immaginare come sarà il futuro tra molti anni.

Are you Disruptive? Un evento dirompente
“Dirompente” è la parola d’ordine del SIDI ed era inevitabile che anche il primo evento dell’istituto uscisse dagli schemi a cui siamo abituati quando si parla di convegni sulle nuove tecnologie, troppo spesso di difficile comprensione per chi non è un addetto ai lavori. Non si sa ancora molto sul format ma di sicuro c’è che saranno presenti ospiti di rilievo, esperti e professionisti che illustreranno senza eccessivi tecnicismi quali sono le innovazioni che al momento hanno le carte in regola per diventare dirompenti. Anche per quanto riguarda i temi principali non è ancora trapelato molto, ma voci di corridoio parlano di intelligenza artificiale, block chain e trasporto autonomo ma anche di tecnologie meno conosciute ma con altrettante potenzialità come i
computer quantistici, il genome editing e i link neurali.

L’occasione potrebbe essere interessante anche per le aziende: i risultati delle attività del SIDI rappresentano oggi uno “short cut” per comprendere e sfruttare appieno il potenziale delle nuove tecnologie e quindi diventare più competitivi sul mercato.

Chi è lo Swiss Institute for Disruptive Innovation
Il SIDI è un istituto no-profit che nasce come soggetto super partes e apolitico che considera l’indipendenza e la non appartenenza condizioni indispensabili per rimanere svincolato da interessi e pressioni che rischierebbero di zavorrarne la libertà di pensiero.

L’obiettivo dell’Istituto Svizzero per le Innovazioni Dirompenti è quello di individuare e analizzare precocemente le innovazioni emergenti che hanno le caratteristiche e il potenziale per essere, appunto, dirompenti. Comprendere per tempo e prima degli altri l’impatto sconvolgente di un'innovazione significa offrire alle varie realtà che compongono il tessuto sociale ed economico un vantaggio determinante, consentendo loro di occupare le migliori posizioni e di ricavare le migliori opportunità. Dirompente negli schemi e nel tessuto, la forza del SIDI risiede nell’interdisciplinarietà di membri, partner e collaboratori. Nel 2018, tutto questo prenderà forma in un evento che restituisce l’innovazione ai veri protagonisti: le persone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE