Cerca e trova immobili

STATI UNITIAttenzione! Hyperloop sta arrivando a 300 km/h

08.09.17 - 12:11
Pochi giorni fa Elon Musk, patron di Tesla e noto fabbricante d’oro, ha pubblicato su instagram il video di una capsula test del suo treno super veloce che ha raggiunto i 324 km/h in poco più di 900 m
Attenzione! Hyperloop sta arrivando a 300 km/h
Pochi giorni fa Elon Musk, patron di Tesla e noto fabbricante d’oro, ha pubblicato su instagram il video di una capsula test del suo treno super veloce che ha raggiunto i 324 km/h in poco più di 900 m

LOS ANGELES - Come ormai è noto ai più, Hyperloop è l’innovativo progetto di Elon Musk per realizzare un treno supersonico in grado di entrare in competizione con il trasporto aereo. Mentre il viaggio su Marte sembra essere ancora un miraggio, Hyperloop potrebbe essere sui binari prima di quanto si possa credere e collegare, così come pensato in origine, Dubai ad Abu Dhabi, Washington con New York e Parigi con Amsterdam ad una velocità superiore ai 1.200 km/h.

 

Grandi passi in avanti - Lo scorso week-end, a Howthorne in California, si è tenuta la Space X Hyperloop Pod competition, un contest tutto tecnologico promosso da Space X per trovare la migliore soluzione per il design del treno. Il vincitore del concorso, a cui ha partecipato anche un team del Politecnico di Zurigo, è stato WARR Hyperloop, un team di 30 studenti dell’Università di Monaco: il prototipo presentato, prodotto interamente in carbonio, è alimentato da un motore elettrico di 50 kw e ha un peso di circa 80kg.

Musk e Hyperloop: la vision - Nel 2013 Elon Musk ha comunicato al mondo quella che forse sarà la sua idea più rivoluzionaria: un treno che si sposta all’interno di un tubo sopraelevato e levita grazie alla coordinazione di un sistema di magneti collocati sia all’esterno dei vagoni (se così si chiameranno) sia sulle pareti della galleria. La sua visione prevede anche la presenza di un compressore in testa ad ogni convoglio per aspirare l’aria davanti al treno e ridurre così l’attrito per facilitare la levitazione.

Il primo Hyperloop non ha ancora imbarcato il primo passeggero che già si pensa a una versione subacquea per collegare il vecchio continente agli Stati Uniti.

E in Ticino? Che impatto potrebbe avere sul nostro territorio?

 

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE