Cerca e trova immobili

MONDOGli adulti fanno sempre meno sesso

27.08.17 - 11:02
Un recente studio ha rivelato che negli USA l’attività sessuale degli adulti è scesa dai 7 ai 9 rapporti l’anno rispetto a 20 anni fa
Gli adulti fanno sempre meno sesso
Un recente studio ha rivelato che negli USA l’attività sessuale degli adulti è scesa dai 7 ai 9 rapporti l’anno rispetto a 20 anni fa

 

La rivista Archivies of Sexual Behaviour ha pubblicato gli interessanti risultati raggiunti analizzando i dati della General Social Survey (un questionario sulle abitudini degli americani) raccolti tra il 1989 e il 2014. In effetti gli adulti nel 2017 fanno meno l’amore rispetto agli anni 90’. Le cause? Social media, stress da lavoro, pay per view e tante altre ancora. Gli adulti impegnati in relazioni stabili fanno più sesso rispetto agli avventurieri che si dilettano unicamente con partner occasionali. Un altro dato che la dice lunga dimostra che per ogni anno che trascorre l’attività sessuale diminuisce: si passa dagli 80 rapporti annuali dei 25enni ai 20 di chi è sulla sessantina.

Perché facciamo meno sesso?

I motivi di questa inversione di tendenza sembrano essere piuttosto apparenti. Innanzitutto le distrazioni digitali. I social network creano un senso di appagamento che inibisce la voglia di ulteriore soddisfazione “reale”. Davanti al display le relazioni diventano più semplici, più veloci e soprattutto più disinibite. Una volta chiusa la chat tutti a letto. Va anche ricordato che oggi i giovani tendono ad uscire sempre più tardi dalla casa dei genitori e che quindi anche la logistica diventa un ostacolo. In generale, possiamo dire che essendo il costume del mondo occidentale fortemente cambiato negli ultimi 10 anni, l’attività sessuale è entrata in competizione con le ultime puntate del Trono di Spade.

Cosa ci riserva il futuro

L’evoluzione digitale, l’innovazione, il crollo dei tabù e persino la robotica: tutto influenzerà la mutazione delle abitudini sessuali del futuro. Un esempio è l’imminente arrivo sul mercato (dicono già a fine anno) di robot iper-realistici, sia al maschili che al femminili, costruiti esclusivamente per dare piacere sessuale. Il numero delle famiglie diminuisce drasticamente, aumentano i single e l’auto-erotismo. Spesso quando si chiacchera con gli amici davanti a un buon aperitivo la spiegazione del cambiamento pare immediata: quando non c’era la televisione la sera si poteva fare solo una cosa!

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE