Cerca e trova immobili

MONDOMondo: popolazione in una crescita “vecchia”

23.08.17 - 07:04
Il numero di persone con più di 60 anni è destinato ad aumentare più del doppio entro il 2050 e a triplicare nel 2100
Fotolia
Mondo: popolazione in una crescita “vecchia”
Il numero di persone con più di 60 anni è destinato ad aumentare più del doppio entro il 2050 e a triplicare nel 2100

NEW YORK - Un rapporto delle Nazioni Unite sulla crescita della popolazione mondiale rivela che il nostro pianeta ogni anno cresce di 83 milioni di abitanti. Il dato concede spunti d’analisi interessanti: nonostante la cifra possa sembrare importante, è in netto calo dagli anni ‘60 in poi. In ogni caso, questa crescita sarà sufficiente per arrivare a 11,2 miliardi nel 2100.

Dove si cresce e dove no

L’aumento di popolazione è geograficamente distribuito in modo eterogeneo. Sono 9 le nazioni protagoniste del fenomeno: India, Nigeria, Congo, Pakistan, Etiopia, Tanzania, Stati Uniti, Uganda e Indonesia. L’Europa rimane nettamente fuori dalla lista. Le statistiche mostrano che nel vecchio continente il tasso di riproduzione sia a 1,6 figli per donna: di fatto, per ogni coppia non solo non c’è crescita ma neanche un ricambio generazionale pari. Tutt’altra la tendenza nelle nazioni africane dove lo stesso tasso tocca i 4,7 figli per donna. L’India entro 7 anni supererà come numero di abitanti la Cina. Tra i paesi occidentali, solo gli Stati Uniti d’America reggono il ritmo delle nazioni asiatiche ed africane.

Crescita sì, ma vecchia

I numeri della crescita avranno (e in parte hanno già ora) una conseguenza molto rilevante. Il numero di persone con più di 60 anni è destinato ad aumentare più del doppio entro il 2050 e a triplicare nel 2100. Attualmente, circa il 25% della popolazione europea supera i 60 anni di età: per la fine del secolo la quota raggiungerà il 35%. Una crescita vecchia, quindi. Sono due i fattori che stanno determinando questo scenario: da una parte, come abbiamo appena visto, i tassi di crescita non sono sufficienti per garantire il ricambio tra vecchie e nuove generazioni, dall’altra la vita media si è allungata e di molto anche.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE