Immobili
Veicoli
ated-ICT Ticino
CANTONE
08.11.21 - 08:060

Il regalo di Natale perfetto? Arriva il Cyber Survival Game

Cyber Survival Game è il gioco da tavolo legato alla formazione sulla sicurezza informatica firmato ated-ICT Ticino.

BELLINZONA - Quanto ne sapete di sicurezza informatica? In “Cyber Survival Game” simulerete una settimana lavorativa piena di rischi legati alla sicurezza informatica e alle truffe elettroniche. Il nuovo gioco da tavolo ticinese ideato da ated-ICT Ticino è pensato per sensibilizzare le aziende, le scuole e i privati interessati attraverso un gioco, caratterizzato da elementi pratici e formativi presentati in chiave divertente.

Come funziona? “Cyber Survival Game” può essere giocato dai due ai quattro giocatori dagli 8 ai 90 anni! Una partita è composta da 5 turni per una durata totale di gioco dai 20 ai 30 minuti circa. Giocando a turno, i partecipanti si dovranno difendere da rischi informatici presentati sotto forma di “carte minaccia”, che mirano ad attaccare i seguenti quattro aspetti legati alla sicurezza informatica: protezione dei sistemi, delle informazioni, delle comunicazioni e verifica dell’autenticità. Questi sono raffigurati su una plance da gioco in una scala da 0 a 9. A turno, i partecipanti avranno la possibilità di tirare i dadi tre volte per cercare di creare la combinazione perfetta di difese per fronteggiare al meglio le carte minaccia presenti sul tavolo, oppure per aumentare le proprie difese con l’aiuto di una “carta power-up”. Se non ne saranno in grado, perderanno punti e verranno quindi indeboliti dal punto di vista della sicurezza informatica. Se un giocatore esaurisce tutti e nove i punti per uno degli aspetti/scenari/sfondi presenti sulla plance da gioco, avrà perso. Vincerà invece il gioco il giocatore che alla fine dei cinque giri sarà stato in grado di preservare il maggior numero di punti in termini di protezione dei sistemi, delle informazioni, delle comunicazioni e verifica dell’autenticità.

Cosa si può imparare? Attraverso la scansione di un codice QR presente su ogni “carta minaccia” e “carta power-up”, i giocatori potranno imparare di più sul tipo di truffa elettronica o minaccia informatica in questione, e apprendere quali aspetti legati alla sicurezza vengono aggrediti da quel tipo di minaccia. Questo tipo d'informazioni sarà disponibile in lingua italiana e inglese. Seguiranno a breve anche le versioni in tedesco e in francese.

Vuoi acquistare una scatola del gioco?

A partire dal 10 di dicembre, ated-ICT Ticino rilascerà una Cyber Survival Game XMAS EDITION, che permette l’acquisto del gioco a un prezzo speciale di 32CHF a scatola per le prime 200 copie. Per le aziende interessate ad acquistare il gioco come regalo di Natale c’è una promozione speciale: a partire dall’acquisto di 50 scatole da gioco e un supplemento di 1.70CHF per pezzo, si potrà avere una fascia brandizzata su ogni scatola da gioco. Il ritiro è presso la sede di Ated-ICT Ticino a Taverne, e per l’ordinazione o per maggiori informazioni potete contattarci tramite l’email: info@ated.ch.

CHI È ated – ICT Ticino - ated - ICT Ticino è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. Dal suo esordio, ated - ICT Ticino organizza manifestazioni e promuove innumerevoli conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop e corsi. ated - ICT Ticino collabora con le principali istituzioni pubbliche e private, enti e aziende di riferimento, nonché altre associazioni vicine al settore tecnologico e all’innovazione. Grazie alla costante crescita qualitativa dell’attività svolta sul territorio, ated – ICT Ticino si propone come l’associazione di riferimento nell’ambito economico, politico e istituzionale del cantone, in grado di favorire il dibattito tra aziende e professionisti e capace di coinvolgere le giovani generazioni, grazie ai percorsi promossi dal programma ated4kids a tutte le sue altre iniziative.

Per ulteriori informazioni:
ated – ICT Ticino
CP 1261 – 6502 Bellinzona 
Email: media@ated.ch
Phone: +41 79 253 79 52

ULTIME NOTIZIE ated ICT Ticino
ATED ICT TICINO
1 gior
Il New York Times acquista The Athletic
The Athletic, il sito sportivo migliore del mondo, è stato comprato dal New York Times per 500 milioni di dollari.
ATED
4 gior
Pubblicità online: il ritorno del targeting contestuale
Perché l’advertising relativo al contesto sta tornando di moda: tra necessità e ispirazione
ated ICT Ticino
5 gior
I 10 trend dei consumi
Un report per capire le prossime frontiere dei consumi di massa, dove le esperienze virtuali saranno la normalità
LUGANO
1 sett
Gli appassionati di videogiochi si riuniscono: la Global Game Jam torna in Ticino
Il più grande evento mondiale dedicato allo sviluppo dei videogiochi si terrà dal 28 al 30 gennaio.
ATED
1 sett
Un anno di movimento nel mondo
Fitbit pubblica i dati sul 2021 e la Svizzera mette a segno un primato.
CANTONE
2 sett
Corso di preparazione per Certificazione Cisco
L'iniziativa, della durata di cinque mesi, partirà il 18 gennaio
ATED
2 sett
Alexa portami sulla Luna
Alexa, l’intelligenza artificiale di Amazon, è pronta all’allunaggio.
ated ICT Ticino
2 sett
Corso di preparazione per Certificazione Cisco
Al via un percorso che consente prepararsi a conseguire una delle certificazioni più richieste dal mercato del lavoro.
ATED
2 sett
Swiss Virtual Expo per aprire il 2022
Swiss Virtual Expo offre innumerevoli opportunità per sperimentare ambienti virtuali.
CANTONE
3 sett
IDSIA si unisce a SPEARHEAD
Si tratta di un progetto di Innosuisse per combattere la resistenza antimicrobica (AMR).
Copyright ©2022 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile