Ated ICT
ATED ICT TICINO
11.10.21 - 07:540

International Council of Museum (ICOM) e Wikimedia CH chiedono aiuto a livello mondiale / Tutti possono contribuire

Proteggere il patrimonio culturale dell'Afghanistan con le voci di Wikipedia

LUGANO/KABUL - Dopo la presa del potere da parte dei talebani, la comunità mondiale osserva con preoccupazione gli sviluppi in Afghanistan. Oltre alla situazione umanitaria, il ricco patrimonio culturale del paese è ancora una volta minacciato. L'International Council of Museums (ICOM), con cui Wikimedia CH sta lavorando a stretto contatto in occasione della Giornata Internazionale dei Musei, ha quindi lanciato un appello per la documentazione e l'illustrazione di questi tesori artistici su Wikipedia e le altre piattaforme Wiki. Wikimedia CH, l'associazione dietro Wikipedia in Svizzera, ha dunque creato una pagina del progetto e ha inoltrato l'appello alle comunità internazionali di Wikipedia, alla Wikimedia Foundation e agli altri capitoli nazionali di Wikimedia.

I responsabili dell'ICOM temono che vandali e ladri approfittino dell'instabilità per rubare o distruggere il patrimonio culturale - sia per avidità personale che per motivazione politica. Le transazioni illegali sono spesso effettuate tramite i social media o le piattaforme di e-commerce. Questo deve essere impedito dando agli oggetti in pericolo la maggiore visibilità possibile su Wikipedia e le sue piattaforme sorelle. La base della cooperazione tra ICOM e Wikimedia CH è la Lista rossa degli oggetti in pericolo pubblicata da ICOM.

Invito subito accolto

«Abbiamo apprezzato molto l'invito di ICOM a partecipare a questo progetto e abbiamo subito accettato. Abbiamo creato una pagina del progetto e ora stiamo cercando di motivare i wikipediani e chiunque abbia a cuore il patrimonio culturale dell'Afghanistan a farsi coinvolgere», dice Jenny Ebermann, direttore generale di Wikimedia CH.

Tutti possono contribuire

Che tu sia un principiante o un autore esperto di Wikipedia, anche tu puoi contribuire a migliorare un articolo esistente sui beni culturali in pericolo in Afghanistan o completarlo con immagini, link, fonti o infobox di Wikidata. Nuovi articoli possono anche essere creati o tradotti in altre lingue.

Ulteriori informazioni:

Alla pagina del progetto (solo in inglese)

Focus Notizie di ICOM

Dichiarazione sulla situazione del patrimonio culturale in Afghanistan

Red List delle antichità dell'Afghanistan a rischio

ULTIME NOTIZIE ated ICT Ticino
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile