Cerca e trova immobili

ATEDHR Ticino diventa virtuale su Ated Virtual Network

30.07.21 - 06:57
Tra i pionieri che parteciperanno alla fiera virtuale Ated Virtual Network ci sarà anche HR Ticino.
ATED
HR Ticino diventa virtuale su Ated Virtual Network

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Tra i pionieri che parteciperanno alla fiera virtuale Ated Virtual Network ci sarà anche HR Ticino.
Abbiamo intervistato Stéphane Pellegrini per capire progetti e iniziative dell’associazione di professionisti d’azienda nata nel 1973.

Il conto alla rovescia all’apertura ufficiale di Ated Virtual Network è iniziato. Il nuovo format di fiera virtuale ibrida verrà infatti inaugurato quest’autunno. Riuscirà a cambiare il paradigma degli eventi business in Svizzera e a portare visibilità al territorio elvetico anche oltre le frontiere? Tra le varie aziende che ci hanno creduto sin dall’inizio, si distingue HR Ticino. L’associazione quest’anno compie 48 anni, e come Stéphane Pellegrini ci racconta, la digitalizzazione è un tema molto presente e urgente. Ated Virtual Network offre loro la prima occasione per rendere la loro esperienza virtuale e permettere lo scambio di know-how aziendale nonostante le sfide portate dalla pandemia. Ma vediamo insieme quali sono le loro iniziative e i loro progetti.

Si parla spesso di digitalizzazione per semplificare i processi, ma per la vostra realtà in cosa si concretizza la spinta alla trasformazione digitale?
HR Ticino ha come obiettivo, tra gli altri, quello di creare e mantenere nel tempo una dinamica tra i soci tesa allo scambio di esperienza e all'innovazione in ambito Risorse Umane. Di conseguenza, la digitalizzazione è non solo uno strumento, ma anche un tema sul quale riflettere con i nostri soci e negli ultimi anni lo abbiamo fatto partendo da svariati punti di vista. Concretamente, siamo una piccola associazione basata prevalentemente sul volontariato, ma anche noi, durante la fase acuta della pandemia, abbiamo potuto continuare a svolgere la nostra attività grazie ai cambiamenti che già stavamo apportando ai nostri processi.

Partecipate alla prima edizione di Ated Virtual Network. Come state integrando soluzioni e proposte digitali per valorizzare la vostra realtà attiva nel territorio?
ATED Virtual Network rappresenta per noi la grande opportunità di svolgere l'evento principale del nostro calendario denominato cHRonoLOGICHE. Evento pensato inizialmente in presenza che, a seguito della pandemia, abbiamo trasformato in evento virtuale. La possibilità di far capo alla piattaforma ATED Virtual Network rappresenta per noi un'esperienza nell'esperienza. Il futuro degli eventi congressuali sarà probabilmente "ibrido" è quindi importante per noi fare questa prima esperienza.

Veniamo da due anni molto difficili e complessi. Tra smart working e confinamenti abbiamo dovuto impostare le nostre vite lavorative provando a bilanciarle con la sfera personale. Su questo tema che tipo di politiche avete introdotto in favore del vostro personale?
Chi si occupa di Risorse Umane in azienda è stato parecchio sollecitato in questi mesi per pensare, proporre e implementare misure per organizzare il lavoro in modo da assicurare la sicurezza e salute dei collaboratori e la continuità delle attività. Inoltre, è stato a contatto con i collaboratori per supportarli in questo periodo dove si sono persi i punti di riferimento tradizionali. Ogni azienda ha trovato le proprie soluzioni ed è stato particolarmente interessante discutere della situazione con i nostri soci in serate appositamente organizzate subito dopo la prima ondata del 2020. Scambio di esperienze utile per analizzare quanto fatto, ma anche per cominciare a discutere quello che potrà essere il post pandemia. 

Chi è ated – ICT Ticino
ated - ICT Ticino è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. Dal suo esordio, ated - ICT Ticino organizza manifestazioni e promuove innumerevoli conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop e corsi. ated - ICT Ticino collabora con le principali istituzioni pubbliche e private, enti e aziende di riferimento, nonché altre associazioni vicine al settore tecnologico e all’innovazione. Grazie alla costante crescita qualitativa dell’attività svolta sul territorio, ated – ICT Ticino si propone come l’associazione di riferimento nell’ambito economico, politico e istituzionale del cantone, in grado di favorire il dibattito tra aziende e professionisti e capace di coinvolgere le giovani generazioni, grazie ai percorsi promossi dal programma ated4kids e da tutte le sue altre iniziative.

Per ulteriori informazioni
ated – ICT Ticino
CP 1261 – 6502 Bellinzona 
Email: media@ated.ch 


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE