Cerca e trova immobili

ATEDwine&spirits: nasce un colosso online

19.07.21 - 07:54
La joint venture tra Campari e Moët Hennessy mira a creare un operatore online attraverso l’enoteca Tannico
Ated
wine&spirits: nasce un colosso online

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

La joint venture tra Campari e Moët Hennessy mira a creare un operatore online attraverso l’enoteca Tannico

Moët Hennessy e Campari Group nei giorni scorsi hanno siglato un accordo che mira a costituire un’alleanza, ovvero una joint venture al 50/50. L’obiettivo dichiarato è quello di creare un operatore ecommerce dedicato al settore wine&spirit attraverso l’enoteca online
Tannico.

La joint venture tra Campari e Moët Hennessy mira a costruire un player di e-commerce paneuropeo di fascia alta a favore di tutti i marchi di vino e spirit e dei loro consumatori europei. Il nuovo business congiunto sarà gestito da un team manageriale esperto guidato da Marco Magnocavallo, attuale CEO di Tannico, che rimane un azionista di minoranza chiave nel business.

Nell'ambito della partnership, Campari Group conferirà alla JV la propria partecipazione in Tannico, una realtà che è focalizzata nella vendita online a nome proprio di vini e spirit premium, con una quota di circa il 30% di questo segmento. Tannico possiede anche una quota di maggioranza in Ventealapropriete.com, un'importante piattaforma di e-commerce per la vendita di vini e liquori premium in Francia. Tannico e Ventealapropriete.com sono caratterizzati da complementarità a livello di modelli di business, presenza geografica e competenze tecnologiche, di marketing e logistiche. A livello aggregato le due società hanno generato vendite pro-forma di oltre €70 milioni nel 2020.

Questa partnership è un significativo passo avanti nella nostra strategia di e-commerce. Mentre l'e-commerce era già un canale in crescita per vini e liquori, la pandemia globale ha innescato un'accelerazione significativa. Siamo quindi lieti di collaborare con Campari Group e Tannico per creare player paneuropeo premium nel canale e-commerce di wine&spirit”. – Philippe Schaus, President & CEO, Moët Hennessy

Siamo molto lieti di collaborare con Moët Hennessy per diventare un player paneuropeo premium nel canale e-commerce di wine&spirit attraverso Tannico. Dopo il completamento del primo passo trasformativo di Tannico con l'acquisizione di Ventealapropriete.com, grazie a questo accordo la nuova partnership mira a continuare a crescere, rafforzando ulteriormente la propria presenza e competenza nella vendita al dettaglio online di spirit&wine”. – Bob Kunze- Concewitz, CEO Campari Group

Con il supporto congiunto di Moët Hennessy e Campari Group, Tannico avrà la potenza di fuoco per consolidare il frammentato settore dell'e-commerce europeo e costituire un canale di accesso al mercato rilevante e integrato in grado di soddisfare le esigenze di tutti i suoi fornitori di vini e spirit” – Marco Magnocavallo, CEO Tannico

La creazione della JV prevede la vendita del 50% del capitale della JV da Campari Group a Moët Hennessy per un corrispettivo in contanti di €25,6 milioni, e il suo perfezionamento è previsto dopo il completamento di tutte le consuete autorizzazioni.

***

CHI È ated – ICT Ticino
ated - ICT Ticino è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. Dal suo esordio, ated - ICT Ticino organizza manifestazioni e promuove innumerevoli conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop e corsi. ated - ICT Ticino collabora con le principali istituzioni pubbliche e private, enti e aziende di riferimento, nonché altre associazioni vicine al settore tecnologico e all’innovazione. Grazie alla costante crescita qualitativa dell’attività svolta sul territorio, ated – ICT Ticino si propone come l’associazione di riferimento nell’ambito economico, politico ed istituzionale del cantone, in grado di favorire il dibattito tra aziende e professionisti e capace di coinvolgere le giovani generazioni, grazie ai percorsi promossi dal programma ated4kids e da tutte le sue altre iniziative.

Per ulteriori informazioni
ated – ICT Ticino
Email: media@ated.ch 
T. +41(0)91 8575880


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE