Cerca e trova immobili

STATI UNITILa guerra dello streaming video

21.06.21 - 08:45
Amazon ha acquistato la Metro-Goldwyn-Mayer (MGM) per 8,45 miliardi di dollari.
Keystone
La guerra dello streaming video

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Amazon ha acquistato la Metro-Goldwyn-Mayer (MGM) per 8,45 miliardi di dollari.
E gli equilibri nell’industria cinematografica si spostano

SEATTLE - La notizia circolava da qualche tempo e in un certo senso mancava l’ufficialità dell’acquisizione. Ma nei giorni scorsi il colosso di Seattle, fondato e guidato ancora per qualche settimana da Jeff Bezos, ha siglato l’intesa per la casa di produzione che guidava le «big five» di Hollywood, ovvero la mitica Metro-Goldwyn-Mayer. Amazon ha comprato MGM per 8,45 miliardi di dollari, incluso il debito, chiudendo un capitolo per Hollywood e aprendo una nuova era.

Questa operazione, secondo gli osservatori più attenti del risiko cinematografico, rafforza enormemente il catalogo di Amazon Prime Video, in un periodo in cui i grandi Studios sono meno disponibili rispetto al passato a dare in licenza i loro cataloghi alle piattaforme di servizi in streaming esterne. Amazon, in questo modo compete al meglio con realtà come Netflix e Walt Disney, nei confronti dei quali è un passo indietro nella produzione di film e serie non essendo finora riuscita ad avere lo stesso successo. «Il vero valore finanziario dell'accordo è il tesoro di proprietà intellettuale che vogliamo sviluppare insieme con la squadra di MGM", afferma Mike Hopkins, senior vice president di Prime Video e Amazon Studios. L'appetito di Amazon per i film da offrire sulla sua piattaforma è aumentato con la pandemia che ha affamato di contenuti miliardi di persone costrette a casa. E per questo Amazon ha pagato 125 milioni di dollari per 'Coming 2 America' con Eddie Murphy e 80 milioni per 'Borat Subsequent Moviefilm'». 

Il Sole 24 ORE osserva che lo shopping di Amazon a Hollywood è l'ultimo di una serie di fusioni e acquisizioni che stanno completamente trasformando l'industria dell'intrattenimento, dove le aziende media e tecnologiche sono impegnate a battersi e affermarsi nell'era dello streaming. Si inserisce in questo quadro lo spinoff di WarnerMedia da parte di At&t per permetterne la fusione con Discovery Channel, creando una potenza che include Hgtv, Cnn, Food Network e Hbo. E nel quadro si inserisce anche l'acquisizione da parte di Walt Disney degli asset di intrattenimento di 21st Century Fox e la decisione di Viacom e CBS Corp di riunirsi.

Amazon non dà il dettaglio degli abbonati al suo servizio Prime Video, ma si parla di 200 milioni di persone che vi hanno accesso in virtù dell’abbonamento a Prime. Ma oltre a Prime Video, Amazon possiede anche il servizio IMDb TV che fa ricavi attraverso le pubblicità durante film e spettacoli. L’acquisto di MGM porta alla corte di Bezos titoli epocali come Il mago di Oz, La Pantera Rosa e Rocky. Senza contare che il magnate americano metterà le mani anche sul canale via cavo Epix, proprietà di MGM.

Conosciuta per il suo logo del leone ruggente, MGM è uno dei più antichi studios di Hollywood, fondato nel 1924, ai tempi del muto. Ha prodotto classici come Singin’ in the Rain e ha in produzione il prossimo film della saga di James BondNo Time to Die e il biopic di Aretha Franklin Respect. Le produzioni originali di Amazon, finora, hanno ottenuto risultati alterni.

Vittorie agli Emmy con le serie La fantastica signora Maisel e Fleabag, ma performance di botteghino non proprio esaltanti. E poi negli ultimi mesi si segnalano investimenti sul segmento sport (in Europa Amazon si è aggiudicata i diritti per 16 partite di Champions League), mentre si lavora a una serie ispirata a Il Signore degli Anelli.

CHI È ated – ICT Ticino
ated - ICT Ticino è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. Dal suo esordio, ated - ICT Ticino organizza manifestazioni e promuove innumerevoli conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop e corsi. ated - ICT Ticino collabora con le principali istituzioni pubbliche e private, enti e aziende di riferimento, nonché altre associazioni vicine al settore tecnologico e all’innovazione. Grazie alla costante crescita qualitativa dell’attività svolta sul territorio, ated – ICT Ticino si propone come l’associazione di riferimento nell’ambito economico, politico ed istituzionale del cantone, in grado di favorire il dibattito tra aziende e professionisti e capace di coinvolgere le giovani generazioni, grazie ai percorsi promossi dal programma ated4kids e da tutte le sue altre iniziative.

Per ulteriori informazioni!
ated – ICT Ticino
Email: media@ated.ch
T. +41(0)91 8575880


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE