Ated
ated ICT Ticino
26.05.21 - 07:460

Ated4kids on the road e Coderdojo

Una giornata dedicata a tecnologia e innovazione alla Cascina dei Bellunesi a Ponte Capriasca.

Due percorsi paralleli e gratuiti fra cui scegliere per giovani dai 6 ai 15 anni.

L'Intelligenza Artificiale (AI) sta diventando sempre più presente negli strumenti rivolti ai bambini. Spesso la rappresentazione di come sono integrate nella nostra vita non è trasparente e apre spazio a tante domande. Proprio per aiutare i nostri giovani a comprendere meglio come funzionano i device digitali che abbiamo sempre fra le mani, il 5 giugno è prevista una giornata all'insegna della tecnologia e dell’innovazione alle Cascine dei Bellunesi presso Ponte Capriasca. Si tratta di ated4kids on the road, sostenuto da Swisscom, e Coderdojo, due percorsi promossi da ated-ICT Ticino che viaggiano in parallelo durante l’anno, ma che si trovano il prossimo 5 giugno in un’unica sede per una sessione in presenza a ideale chiusura dell’anno scolastico. Due momenti con pranzo offerto e dedicati ai giovani del territorio di età compresa dai 6 ai 15 anni con la presenza dei 100% Mentor Stefano Raffaelli, Elisa Rubegni, Ana Ivancik, Lauro Canonica, Federico Yankelevich e Gaspar Torriero. Per iscriversi Info@ated.ch.

Peraltro, ated4kids on the road è un nuovo progetto di alfabetizzazione digitale che grazie a Swisscom è dedicato a giovani dagli 8 ai 15 anni che abitano nel nostro territorio. Dopo una prima edizione in Val di Blenio, il format approda a Ponte Capriasca, dove nelle diverse sessioni della giornata i partecipanti potranno spaziare dall'utilizzo di scratch al corso di programmazione per Minecraft, nella versione MC4Switzerland riadattata dai Mentor di ated4kids. Una sessione sarà in particolare dedicata alla robotica e ai risvolti legati all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, appunto nei robot.

Come ci illustra Elisa Rubegni, Assistant Professor presso Lancaster University e Mentor di ated4kids: “L'Intelligenza Artificiale (AI) e le tecnologie intelligenti stanno diventando sempre più presenti negli strumenti rivolti ai bambini. Spesso la rappresentazione di come sono integrate nella nostra vita non è trasparente e apre spazio a tante domande. Comprendere quali sono le potenzialità e i limiti di queste tecnologie, imparare a riflettere sul ruolo e impatto che hanno nella nostra quotidianità è fondamentale per crescere adulti più consapevoli e per educarli ad utilizzo più cosciente. In questo workshop i bambini impareranno cosa AI e le tecnologie intelligenti possono fare attraverso una attività ludica dove esploreranno vari scenari dove bambini e tecnologie sono i protagonisti. I bambini esploreranno questi scenari e potranno esprimere e condividere le loro percezioni, opinioni, desideri e paure rispetto al ruolo delle AI e delle tecnologie intelligenti rappresentate. Successivamente saranno i bambini a creare delle storie in cui loro racconteranno la loro visione sul ruolo e le attività che vorrebbero che le AI e le tecnologie intelligenti avessero nella loro quotidianità”.

Il workshop sull’Intelligenza Artificiale inserito nel percorso di ated4kids on the road durerà 90 minuti e sarà un’attività da fare in un gruppo di massimo 15 bambini. Sempre Elisa Rubegni aggiunge che: “Lavoreremo rispettando le direttive COVID-19 del Cantone. Il workshop sarà organizzato e supervisionato da un esperto in children-computer interaction. Questa attività si inserisce nel più largo contesto dell'alfabetizzazione AI come una disciplina che si occupa di sviluppare le competenze che permettono agli individui di comprendere queste tecnologie, valutarle criticamente e usarle consapevolmente. Speriamo che questa sia un'esperienza piacevole per tutti i bambini che darà loro anche l'opportunità di fare la differenza nello sviluppo di nuove tecnologie per i giovani”.

Per ulteriori info sulle prossime tappe e date del progetto ated4kids on the road e poi per scoprire il calendario degli appuntamenti di Coderdojo nella sua prossima edizione basta seguire il sito www.ated.ch o scrivere a info@ated.ch per iscriversi.

***

CHI È ated – ICT Ticino
ated - ICT Ticino è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. Dal suo esordio, ated - ICT Ticino organizza manifestazioni e promuove innumerevoli conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop e corsi. ated - ICT Ticino collabora con le principali istituzioni pubbliche e private, enti e aziende di riferimento, nonché altre associazioni vicine al settore tecnologico e all’innovazione. Grazie alla costante crescita qualitativa dell’attività svolta sul territorio, ated – ICT Ticino si propone come l’associazione di riferimento nell’ambito economico, politico ed istituzionale del cantone, in grado di favorire il dibattito tra aziende e professionisti e capace di coinvolgere le giovani generazioni, grazie ai percorsi promossi dal programma ated4kids e da tutte le sue altre iniziative.

Per ulteriori informazioni
ated – ICT Ticino
Email: media@ated.ch 
T. +41(0)91 8575880

ULTIME NOTIZIE ated ICT Ticino
CANTONE
9 ore
Tutto e subito! Arriva il quick commerce
I prodotti venduti tramite e-commerce devono trovarsi vicino ai consumatori: da qui nasce il fenomeno quick commerce.
ated ICT Ticino
2 gior
Visionary Day: call4idea per 10 imprese
È possibile inviare le candidature dal 1 al 30 settembre
ATED
5 gior
HR Ticino diventa virtuale su Ated Virtual Network
Tra i pionieri che parteciperanno alla fiera virtuale Ated Virtual Network ci sarà anche HR Ticino.
ated ICT Ticino
1 sett
Il giornale sportivo più bello del mondo
Sono iniziate le Olimpiadi di Tokyo e c’è una testata sportiva che si distingue.
ATED
1 sett
Query, non parole chiave: la seo e la carne del mondo
Query e semantica, non singole parole chiave. Andare oltre la sintassi per una seo più umana.
ated ICT Ticino
1 sett
Ticinonline partecipa ad Ated Virtual Network
Alla prima edizione parteciperà il Gruppo Editoriale Ticinonline, di cui TIO e 20 Minuti fanno parte.
ATED
2 sett
Sostenibilità e moda: binomio regale
Federico Marchetti lascia Yoox Net-a-porter per fashion task force sui cambiamenti climatici del Principe Carlo.
ated ICT Ticino
2 sett
wine&spirits: nasce un colosso online
La joint venture tra Campari e Moët Hennessy mira a creare un operatore online attraverso l’enoteca Tannico
ated ICT Ticino
2 sett
Turismo spaziale al via
La navicella spaziale Unity 22 ha portato Richard Branson in orbita, inaugurando l’era del turismo spaziale
ated ICT Ticino
3 sett
Arriva lo shop online di Netflix
Anche la piattaforma di streaming video Netflix si lancia nell’ecommerce
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile