foto SUPSI
ATED ICT TICINO
24.05.21 - 10:010

La vacanza-studio per giovani appassionati di informatica

Dal 23 al 27 agosto 2021 arriva il TEENformatiCAMP, organizzato dalla SUPSI

LUGANO - Dal 23 al 27 agosto 2021, dalle 8.30 alle 16.30, si svolgeranno le attività del TEENformatiCAMP, campo estivo informatico dedicato a ragazze/i in procinto di cominciare la terza o la quarta media nell’anno scolastico 2021/2022.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di introdurre ed appassionare i ragazzi al mondo dell'informatica e delle nuove tecnologie in modo divertente e costruttivo. Sarà fornita un'introduzione ai vari ambiti della disciplina esaminando il funzionamento dei computer e illustrando le caratteristiche del lavoro da informatico. TEENformatiCAMP non è un semplice corso su come utilizzare il computer e i vari programmi (Word, Excel, Power Point, ...). L’obiettivo è piuttosto quello di andare in dettaglio su come funzionano i computer ed incominciare a capire come ragiona e lavora un informatico. Infatti, le attività proposte hanno lo scopo di fornire ai ragazzi un'introduzione ai vari ambiti dell'informatica.

Tra i possibili argomenti trattati durante la settimana:

- Come "parlano" i computer: sistema binario.

- Grafica: come creare e modificare immagini e video.

- Come si "rimpicciolisce" un file.

- Come il computer ordina e cerca informazioni.

- Imparare a programmare creando Computer Games.

- Come creare una pagina web.

- Come proteggersi su internet.

- Che cos’è un sensore?

Per la prima volta le attività del TEENformatiCAMP si svolgeranno nella nuova sede del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI al Campus-Est di Lugano Viganello. La struttura, situata a poca distanza dall’uscita autostradale di Lugano Nord e facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici dalla Stazione FFS di Lugano e dal centro città, dispone di spazi all’avanguardia, nuove aule didattiche e 20 laboratori tecnici specializzati.

Al termine del campo estivo sarà rilasciato ai partecipanti un "Certificato di Partecipazione" SUPSI.

Al momento il numero massimo di partecipanti consentito è di 25, ma potrebbe variare in base alle future misure di protezione imposte dalla pandemia.

Le iscrizioni sono aperte e sono rivolte esclusivamente alle ragazze e ai ragazzi che non hanno partecipato alle edizioni passate del TEENformatiCAMP. Il costo di iscrizione per l'intera settimana corrisponde a 300 CHF per partecipante e comprende il materiale relativo alle attività svolte e i pranzi.

Per maggiori informazioni basta andare a link: TEENnformatiCAMP

ULTIME NOTIZIE ated ICT Ticino
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile