Cerca e trova immobili

ATED ICT TICINOLa vacanza-studio per giovani appassionati di informatica

24.05.21 - 10:01
Dal 23 al 27 agosto 2021 arriva il TEENformatiCAMP, organizzato dalla SUPSI
foto SUPSI
La vacanza-studio per giovani appassionati di informatica

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Dal 23 al 27 agosto 2021 arriva il TEENformatiCAMP, organizzato dalla SUPSI

LUGANO - Dal 23 al 27 agosto 2021, dalle 8.30 alle 16.30, si svolgeranno le attività del TEENformatiCAMP, campo estivo informatico dedicato a ragazze/i in procinto di cominciare la terza o la quarta media nell’anno scolastico 2021/2022.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di introdurre ed appassionare i ragazzi al mondo dell'informatica e delle nuove tecnologie in modo divertente e costruttivo. Sarà fornita un'introduzione ai vari ambiti della disciplina esaminando il funzionamento dei computer e illustrando le caratteristiche del lavoro da informatico. TEENformatiCAMP non è un semplice corso su come utilizzare il computer e i vari programmi (Word, Excel, Power Point, ...). L’obiettivo è piuttosto quello di andare in dettaglio su come funzionano i computer ed incominciare a capire come ragiona e lavora un informatico. Infatti, le attività proposte hanno lo scopo di fornire ai ragazzi un'introduzione ai vari ambiti dell'informatica.

Tra i possibili argomenti trattati durante la settimana:

- Come "parlano" i computer: sistema binario.

- Grafica: come creare e modificare immagini e video.

- Come si "rimpicciolisce" un file.

- Come il computer ordina e cerca informazioni.

- Imparare a programmare creando Computer Games.

- Come creare una pagina web.

- Come proteggersi su internet.

- Che cos’è un sensore?

Per la prima volta le attività del TEENformatiCAMP si svolgeranno nella nuova sede del Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI al Campus-Est di Lugano Viganello. La struttura, situata a poca distanza dall’uscita autostradale di Lugano Nord e facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici dalla Stazione FFS di Lugano e dal centro città, dispone di spazi all’avanguardia, nuove aule didattiche e 20 laboratori tecnici specializzati.

Al termine del campo estivo sarà rilasciato ai partecipanti un "Certificato di Partecipazione" SUPSI.

Al momento il numero massimo di partecipanti consentito è di 25, ma potrebbe variare in base alle future misure di protezione imposte dalla pandemia.

Le iscrizioni sono aperte e sono rivolte esclusivamente alle ragazze e ai ragazzi che non hanno partecipato alle edizioni passate del TEENformatiCAMP. Il costo di iscrizione per l'intera settimana corrisponde a 300 CHF per partecipante e comprende il materiale relativo alle attività svolte e i pranzi.

Per maggiori informazioni basta andare a link: TEENnformatiCAMP


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE