Cerca e trova immobili

ICT ATED TICINOAlexa sale sulla Lamborghini

10.05.21 - 08:11
Automobili Lamborghini integra Amazon Alexa per il completo controllo dell’auto
ated
Alexa sale sulla Lamborghini

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Automobili Lamborghini integra Amazon Alexa per il completo controllo dell’auto

Il futuro della mobilità necessita di tecnologie di frontiera. E non può essere un caso se un marchio di culto come Lamborghini ha deciso di accogliere nella propria plancia un assistente vocale smart, ovvero ricolmo di intelligenza artificiale come Alexa.

Nei giorni scorsi è stata annunciata una partnership inedita per il mondo dell’automobilismo. Lamborghini ha potenziato l’offerta dei servizi di connettività nei modelli Huracán EVO, diventando il primo brand automotive a incorporare il controllo completo di Amazon Alexa così da rendere l’esperienza di guida ancora più coinvolgente.

Ma cosa significa integrare un assistente intelligente per avere il controllo completo dell’auto? Tecnicamente, vuol dire che Amazon Alexa Integration affiancherà Apple Carplay®, Android Auto® e Web Radio sui modelli Huracan MY21 equipaggiati con l’opzione "Smartphone Interface e Connected Services".

Quindi, nell’autovettura Huracán EVO i conducenti potranno regolare funzioni come il clima, le luci interne e il riscaldamento dei sedili. Ma potranno anche controllare la navigazione, le telefonate e l'intrattenimento con il semplice comando vocale "Alexa", rimanendo concentrati sulla strada e sulla guida in massima sicurezza.

Andando su aspetti sempre molto tecnici, vale la pena segnalare che il sistema di intelligenza artificiale è anche integrato nella soluzione LDVI (Lamborghini Dinamica Veicolo Integrata) nel modello Huracán EVO a trazione integrale. In questo modo, con un semplice comando vocale si accede in tempo reale al feedback sulle dinamiche di guida della vettura tramite la schermata LIS, come la distribuzione della coppia, il Lamborghini Dynamic Steering (LDS) e il controllo della trazione.

Naturalmente, da dentro la Lamborghini si può controllare e soprattutto connettersi con altri device Alexa. Al punto che con un semplice comando vocale, i conducenti possono controllare i varchi di accesso della propria abitazione, i termostati e i sistemi di illuminazione domestici, comunicando direttamente dalla loro auto Lamborghini.

Ma questo è solo l’inizio. Infatti, come recita la nota di annuncio “la collaborazione strategica di Automobili Lamborghini con Amazon consentirà il continuo aggiornamento delle funzionalità di Alexa applicato alla gamma delle supersportive Lamborghini, tramite un lavoro volto a sviluppare ulteriori innovazioni e integrazioni di connettività”. Anche perché il piano di sviluppo è rendere disponibili auto Lamborghini con a bordo Alexa “nella maggior parte dell'Europa e del Nord America, dove anche Alexa è disponibile, con ulteriori mercati a partire dal 2022”.

CHI È ated – ICT Ticino

ated - ICT Ticino è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. Dal suo esordio, ated - ICT Ticino organizza manifestazioni e promuove innumerevoli conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop e corsi. ated - ICT Ticino collabora con le principali istituzioni pubbliche e private, enti e aziende di riferimento, nonché altre associazioni vicine al settore tecnologico e all’innovazione. Grazie alla costante crescita qualitativa dell’attività svolta sul territorio, ated – ICT Ticino si propone come l’associazione di riferimento nell’ambito economico, politico ed istituzionale del cantone, in grado di favorire il dibattito tra aziende e professionisti e capace di coinvolgere le giovani generazioni, grazie ai percorsi promossi dal programma ated4kids e da tutte le sue altre iniziative. 

Per ulteriori informazioni
ated – ICT Ticino
Email: media@ated.ch
T. +41(0)91 8575880


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE