Cerca e trova immobili

ATED ICT TICINOAted4kids on the road con Swisscom

27.04.21 - 17:43
Tecnologia e innovazione percorrono le Valli Ticinesi.
ATED
Ated4kids on the road con Swisscom

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Tecnologia e innovazione percorrono le Valli Ticinesi.
Si comincia alla Fondazione la Fabbrica di cioccolato negli stabili ex Cima Norma il prossimo 16 maggio con un percorso ated4kids on the road insieme a Swisscom.

Il 16 maggio è prevista una giornata all'insegna della tecnologia alla Cima Norma con il percorso ated4kids on the road. Un nuovo progetto di alfabetizzazione digitale promosso da ated-ICT Ticino, che grazie al sostegno di Swisscom approda per la prima volta alla Fondazione la Fabbrica di cioccolato negli stabili ex Cima Norma. Si tratta di un'iniziativa inedita, aperta a giovani dagli 8 ai 15 anni, che vivono in Valle di Blenio e che potranno attraverso un programma molto ricco di seminari, spaziare dall'utilizzo di scratch al corso di programmazione per Minecraft, nella versione MC4Switzerland riadattata dai Mentor di ated4kids. Una sessione sarà in particolare dedicata alla robotica e ai risvolti legati all’utilizzo dell’intelligenza artificiale, appunto nei robot. I partecipanti attraverso il gioco apprenderanno come funzionano le tecnologie più complesse, che si basano proprio sull'AI, e potranno esprimere e condividere le loro percezioni, opinioni, desideri e paure rispetto a temi su cui il dibattito è importante anche fra gli adulti. Un appuntamento gratuito che è reso possibile grazie a Swisscom, il direttore dell’istituto scolastico Manuel Notari del Comune di Acquarossa, il Comune di Blenio e che si avvale della presenza dei Mentor ated4kids Stefano Raffaelli, Elisa Rubegni, Ana Ivancik e Lauro Canonica. 

Carlo Hildenbrand, Direttore Swisscom Business Ticino, insieme a Daniele Menotti, Presidente ated-ICT Ticino (ma anche Director Solutions & Services in Swisscom), dichiarano: «Siamo molto orgogliosi di sostenere il progetto ated4kids on the road, mettendo a disposizione gratuitamente per i giovani che vivono nelle Valli risorse e nostre tecnologie di ultima generazione. Infatti, pensiamo sia fondamentale accompagnare ed educare al digitale ragazzi e ragazze, che abitano in zone del nostro Cantone in cui le occasioni di formazione alla tecnologia sono meno frequenti. Peraltro, saremo in grado di offrire una giornata molto ricca di seminari e sessioni grazie all’utilizzo delle nostre reti 5G/4G che, quindi, per la prima volta garantiranno una connessione super veloce dalla Cima Norma. Si tratta per noi di una sfida ulteriore, in quanto siamo particolarmente attenti nel valorizzare i percorsi di formazione mirati ai futuri giovani talenti del nostro territorio. Ma nel contempo, una delle nostre missioni è anche quella di garantire le migliori condizioni dal punto di vista dell’infrastruttura tecnologica per chi, ad esempio, sceglie di lavorare in smartworking in modo più sicuro e agile, anche fuori dai centri abitati e dalle grandi città».

«Imparare a usare le nuove tecnologie in modo consapevole fin da bambini è importantissimo – commenta Cristina Giotto, Direttrice e Membro di Comitato di ated – ICT Ticino. E non è un caso che come associazione ci dedichiamo con grande energia a far emergere i talenti e ad allenarli attraverso esperienze come ated4kids on the road. Infatti, grazie alla passione dei nostri 100% Mentor da anni ormai dotiamo i nostri ragazzi di strumenti operativi di programmazione, così da facilitarli anche in ottica lavorativa futura. Ci sono nel corso dell’anno
anche delle sfide molto competitive, come quelle indette dalla FIRST® LEGO® League, in cui i nostri team primeggiano e imparano divertendosi ad affinare skill come la progettualità, la passione, la capacità nel lavoro in gruppo, mescolate a competenze tecniche. Caratteristiche queste che imprese e mondo del lavoro stanno richiedendo ai professionisti e che diventano una variabile competitiva di fondamentale importanza nelle nuove professioni digitali. Esperienze come ated4kids on the road sono fondamentali per preparare i futuri talenti a sperimentare e a scoprire cosa c’è dietro la tecnologia, aiutandoli a gestirla e addirittura a costruirla. In questo modo, la tecnologia diventa un’alleata e non una minaccia, perché si impara a controllarla nel suo funzionamento. Il mio ringraziamento va, quindi a Swisscom per aver sostenuto il nostro progetto, così da portare la connessione ultra veloce anche nelle Valli: l’innovazione deve essere inclusiva e solo con l’aiuto di tutti renderemo possibile la vera trasformazione digitale che serve al nostro Cantone!».

Per ulteriori info sulle prossime tappe e date del progetto ated4kids on the road basta andare a questo link.

***

CHI È ated – ICT Ticino
ated - ICT Ticino è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. Dal suo esordio, ated - ICT Ticino organizza manifestazioni e promuove innumerevoli conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop e corsi. ated - ICT Ticino collabora con le principali istituzioni pubbliche e private, enti e aziende di riferimento, nonché altre associazioni vicine al settore tecnologico e all’innovazione. Grazie alla costante crescita qualitativa dell’attività svolta sul territorio, ated – ICT Ticino si propone come l’associazione di riferimento nell’ambito economico, politico ed istituzionale del cantone, in grado di favorire il dibattito tra aziende e professionisti e capace di coinvolgere le giovani generazioni, grazie ai percorsi promossi dal programma ated4kids e da tutte le sue altre iniziative.

Per ulteriori informazioni
ated – ICT Ticino
Email: media@ated.ch
T. +41(0)91 8575880


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE