ated ICT-TIcino
ATED ICT-TICINO
15.02.21 - 08:220

Bottega Veneta saluta i canali social

Una mossa a sorpresa per il marchio di lusso che abbandona gli account sui social network

VICENZA - Il 2021 si è aperto nel segno di svolte inaspettate. Da un lato, a metà gennaio Twitter e Instagram/Facebook che hanno silenziato gli account e le pagine anche personali di Donald Trump, il Presidente uscente degli USA. Dall’altro si registra una scomparsa illustre sempre dai canali social, che nel mondo della moda non è passata inosservata. Si tratta degli account social di Bottega Veneta, evaporati nel nulla senza alcuna spiegazione. Escludendo che si tratti di un errore o di un attacco di “pirati della rete” (o hacker), in molti si son chiesti per giorni quale strategia di comunicazione ci sia alla base.

Certamente, come hanno osservato gli analisti di Pambianco, ha lasciato molto perplessi come in un momento storico che vede sempre più protagonista la comunicazione digitale veicolata attraverso i social network, un marchio prestigioso come Bottega Veneta abbia avuto il coraggio di andare così controcorrente e in modo così improvviso. Nessuna spiegazione è stata fornita dal brand, la cui direzione creativa è affidata dal 2018 all’inglese Daniel Lee.

Ma proprio Lee, che non ha canali social personali, poco dopo il suo insediamento nell’ottobre del 2019 a Vogue UK aveva dichiarato: «È stato bello crescere nell’era pre-Instagram: ci divertivamo molto. Sarà interessante vedere cosa accadrà in futuro. Io credo che ci sarà un ritorno alla privacy. Lo spero davvero».

 Va da sé che parliamo di una decisione e forse di una strategia volta all’esclusività, che è lontanissima dalle logiche di marketing e comunicazione della stragrande maggioranza dei marchi del lusso, che proprio negli scorsi mesi hanno accelerato la propria presenza sulle piattaforme social. Sempre Pambianco osserva che oltre ai “classici” Instagram-Facebook-Twitter, sempre più griffe stanno prendendo d’assalto TikTok, il social più scaricato dalla Z Generation. A questi si aggiunge anche la piattaforma Twitch, dedicata ai videogiochi e al gaming, che ha già attratto Burberry, Balenciaga e Valentino.

«L’assenza o la temporanea assenza dai social – secondo Isabella Ratti, Consulente d’immagine e Style coach - crea quel mistero che aumenta considerevolmente il valore di un brand o di una persona. I profili social cominciano ad essere tempestati di accessori, abbigliamento e celebrità che in maniera del tutto autonoma pubblicizzano il brand. Brand che, quindi, riceve ancora più attenzione di quanta ne potrebbe ricevere con page ufficiali. Potremmo così pensare ad una mossa di marketing ancora più decisa di quanto non si voglia credere. Un addio che potrebbe essere una chiave di un successo ancora più forte del social, un silente deus ex machina».

Infatti, i milioni di “seguaci” della griffe possono continuare ad avere informazioni sulle nuove collezioni attraverso i numerosi account Instagram indipendenti che affollano il social network. Dopo il più noto newbottega, inaugurato poco dopo l’arrivo di Lee, è nata una miriade di profili tra cui bottegaveneta.by.daniellee, bottegaveneta_international, bottega.men e by_daniel_lee, a testimonianza di un interesse costante per il nuovo corso di Bottega Veneta.

Chi è ated – ICT Ticino

ated - ICT Ticino è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. Dal suo esordio, ated -

ICT Ticino organizza manifestazioni e promuove innumerevoli conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop e corsi. ated - ICT Ticino collabora con le principali istituzioni pubbliche e private, enti e aziende di riferimento, nonché altre associazioni vicine al settore tecnologico e all’innovazione. Grazie alla costante crescita qualitativa dell’attività svolta sul territorio, ated – ICT Ticino si propone come l’associazione di riferimento nell’ambito economico, politico ed istituzionale del cantone, in grado di favorire il dibattito tra aziende e professionisti e capace di coinvolgere le giovani generazioni, grazie ai percorsi promossi dal programma ated4kids e da tutte le sue altre iniziative.

ULTIME NOTIZIE ated ICT Ticino
ATED ICT TICINO
3 gior
Countdown per l’inizio di AriaPulita4Kids
Costruisci con noi la tua stazione meteo personale ed entra a far parte della rete globale di monitoraggio meteo.
ATED-ICT TICINO
5 gior
Autenticazione forte del cliente: come funziona?
Le misure di autenticazione a due fattori sono diventate prassi nelle transazioni online.
CANTONE
1 sett
Il viaggiatore post covid
Quali possono essere le tendenze per il settore del turismo nella faticosa risalita post pandemia
ATED ICT TICINO
1 sett
Droni per verificare gli immobili
Un progetto nato in collaborazione con SUPSI e Innosuisse prevede l’utilizzo di droni per sopralluoghi immobiliari
CANTONE
2 sett
Come internet e web marketing salveranno le PMI
Nel 2020, l'online ha consolidato e accresciuto il suo ruolo cruciale nella società
CANTONE
2 sett
I tessuti e non solo diventano multimediali
I QRCODE o la NFC (Near Field Communication) consentono di trasferire dati senza contatto.
CANTONE
2 sett
Twitter: 6 secondi per correggere
Sarebbe in arrivo una funzione per cui gli utenti avranno 6 secondi di tempo per cancellare un tweet inopportuno.
ATED ICT TICINO
3 sett
Stripe oggi vale 95 miliardi
Nuovo round di finanziamento da 600 milioni di dollari per l’azienda fondata dai fratelli Collison
ATED ICT TICINO
3 sett
Covid e digitalizzazione: la nuova sfida per le imprese
Tutti gli incontri che si svolgevano di persona hanno dovuto fare ricorso all’uso di strumenti digitali
ATED
1 mese
Quando l'editoria è al servizio del territorio
Intervista con il Direttore De Giorgi di Ticino Management per conoscere le nuove sfide per l’approfondimento di qualità
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile