Ated
ICT ATED TICINO
20.01.21 - 09:350
Aggiornamento : 14:16

Dai spazio alla tua creatività con Musica Attiva!

Impara a modificare e creare da solo la tua musica con il nostro nuovo corso Musica Attiva in cinque puntate da remoto.

Ascoltare, Modificare, Mixare, suonare e creare tutta la musica che vuoi: dai spazio alla tua creatività e passione per la musica!

Per ragazze e ragazzi dai 12 anni in su, offriamo un corso per diventare DJ con Digital Studio Workstation (DAW) – Reaper. Reaper è una semplice workstation audio digitale e software con strumenti Open source VST che ci permetterà di passare insieme dalle basi della musica per PC alla modifica, mixaggio e composizione di una canzone.

Vuoi sapere la novità? A fine corso verrà rilasciato un certificato di partecipazione da conservare per la preparazione del proprio CV alla fine della scuola dell'obbligo.

Come è organizzato il corso? Il corso è gestito da Antonio Bruni con collegamento da remoto ed è composto da cinque incontri: da sabato 6 febbraio, tutti i sabati dalle 9:00 alle 12:00 fino a sabato 6 marzo.. Durante il primo incontro verrà fatta una presentazione e introduzione al mondo delle DAW (Digital Audio Workstation) e verrà fatta una dimostrazione pratica di quello che questo software permette di realizzare: la creazione, elaborazione e mixaggio di uno o più brani. Verrà inoltre spiegato come configurare il software Reaper e come far suonare uno strumento virtuale. Durante il secondo incontro scopriremo insieme quali sono le tecniche di base per utilizzare Reaper come un dj, un musicista o un tecnico audio. Il terzo incontro darà vita alla creazione di un progetto comune o di diversi lavori di gruppo, a dipendenza delle aspettative. Quelli saranno i primi passi per creare una canzone, un beat, vedere cosa sono i Vsti e VST, e come funziona il mixer con le sue funzioni di Volume, Pan, Mandate e i vari effetti. Il penultimo incontro ci permetterà di registrare, modificare, tagliare, incollare ed aggiungere effetti alle tracce audio in Reaper. Vedremo inoltre cosa sono e come funzionano le tracce audio e le tracce Midi. Infine, durante il nostro ultimo incontro sabato 6 marzo, Antonio Bruni ci farà esplorare le tecniche per poter utilizzare effetti e Mandate in un mixer, in modo che potremo poi mixare insieme il progetto finale.

Quali sono i requisiti? Per poter partecipare al nostro corso bisogna avere un PC (preferibilmente Win7/8/10 o Mac con Core i5- 4G di RAM), scaricare il software Reaper 6.15 (facilmente scaricabile dal sito col suo pack di lingue cliccando su: https://www.reaper.fm/download.php), e se non si è in possesso di una scheda audio esterna, bisogna scaricare anche Driver ASIO4ALL (http://www.asio4all.org/). La quota di partecipazione per i soci è di 320.00 CHF, mentre per i non-soci è di 395.00 CHF.

La musica è la tua passione? Con noi non ci sono limiti alle tue creazioni! Se sei interessata/o a partecipare hai ancora tempo per iscriverti fino al 5 febbraio 2021qui https://www.ated.ch/musica_attiva.jsp o contattandoci tramite info@ated.ch.

CHI È ated – ICT Ticino

ated - ICT Ticino è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. Dal suo esordio, ated - ICT Ticino organizza manifestazioni e promuove innumerevoli conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop e corsi. ated - ICT Ticino collabora con le principali istituzioni pubbliche e private, enti e aziende di riferimento, nonché altre associazioni vicine al settore tecnologico e all’innovazione. Grazie alla costante crescita qualitativa dell’attività svolta sul territorio, ated – ICT Ticino si propone come l’associazione di riferimento nell’ambito economico, politico ed istituzionale del cantone, in grado di favorire il dibattito tra aziende e professionisti e capace di coinvolgere le giovani generazioni, grazie ai percorsi promossi dal programma ated4kids e da tutte le sue altre iniziative.

 


 

ULTIME NOTIZIE ated ICT Ticino
ICT ATED TICINO
1 gior
Cybercrimes e donne
Crimini comuni realizzati attraverso la rete si prestano a colpire il genere femminile e si evolvono velocemente.
ICT ATED TICINO
4 gior
Successi e cadute tecnologiche
Se da un lato sono stupefacenti i video che arrivano da Marte, ci sono spesso anche vistose débacle della tecnologia.
ICT ATED
6 gior
Nuove tecnologie e professioni del futuro
Il 6 marzo 2021 porte aperte per presentare i suoi cinque percorsi di formazione.
ICT ATED TICINO
1 sett
Il caso TikTok cambia per sempre il mondo del web
Gli adolescenti, tramite i social e le app di gaming, subiscono l’influenza negativa di determinati messaggi.
ICT ATED TICINO
1 sett
Identità elettronica tra dubbi e opportunità
Serata informativa in vista della prossima votazione popolare in programma per il 7 di marzo.
ATED
1 sett
Il gaming sbanca l'online
Il gaming online sta crescendo come mercato e si calcola che in due anni saranno 3 miliardi i gamer nel mondo
ATED ICT-TICINO
2 sett
Bottega Veneta saluta i canali social
Una mossa a sorpresa per il marchio di lusso che abbandona gli account sui social network
ATED ICT TICINO
2 sett
Identità elettronica come funziona?
Votazione del 7 marzo: il 24 febbraio ci sarà una serata informativa, promossa da ated-ICT Ticino
ATED ICT TICINO
2 sett
A tutto visual eCommerce
L’ottimizzazione delle immagini per presentare i prodotti è fondamentale per vendere online
ATED ICT TICINO
3 sett
Nuovi social: arriva Clubhouse
La piattaforma giunge in Europa e scommette sulla voce, grazie a un servizio di chat audio.
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile