Ated
ATED ICT TICINO
15.01.21 - 08:180

Global Game Jam 2021... tutta online!

La 48 ore di programmazione torna in Ticino dal 29 al 31 gennaio in un formato tutto digitale

LUGANO - Manca poco alla prossima edizione nel nostro Cantone della Global Game Jam. Si tratta del più grande evento mondiale dedicato allo sviluppo di videogiochi, con centinaia di sedi accreditate in tutto il mondo, che anche quest'anno si svolgerà in Ticino grazie alla collaborazione tra il Dipartimento tecnologie innovative della SUPSI, la Swiss Game Developers Association (SGDA) e inGAME (ated - ICT Ticino) e con il sostegno di Raiffeisen.

L’evento si snoda in un format di programmazione no stop in stile hackathon dalle 17.00 di venerdì 29 gennaio alle 17.00 di domenica 31 di gennaio 2021. Per via della pandemia da Coronavirus si terrà per la prima volta solo online, grazie alla collaborazione tra SGDA - Swiss Game Developers AssociationSUPSI - Dipartimento tecnologie innovative e ated - ICT Ticino con il Progetto inGAME e Raiffeisen, che premierà il miglior gioco sviluppato.

Ma come funziona la Global Game Jam? In termini generali si tratta di una competizione collaborativa unica nel suo genere, avviata nel 2009 dalla international game developers association (IGDA). Ma abbiamo chiesto a Stefano Maccarinelli, di Stelex Software, uno degli organizzatori della Global Game Jam per il Ticino e docente del Progetto inGAME promosso da ated - ICT Ticino, di raccontarci gli aspetti salienti di questa iniziativa che appassiona sviluppatori di videogiochi a varie latitudini. La Global Game Jam ci consente di creare un momento di incontro e condivisione destinato ad un pubblico ampio, dotato di creatività e passione per i videogiochi. È questo il principale obiettivo della Global Game Jam, l’evento più importante al mondo dedicato allo sviluppo di videogiochi. Parliamo di una vera e propria maratona di 48 ore, che per la prima volta sarà solo online e che collegherà più città nel mondo come nelle precedenti edizioni. È un evento di confronto tra gli appassionati del settore che stimola la creatività dei partecipanti attraverso una competizione a squadre. La Global Game Jam incoraggia persone motivate con qualsiasi tipo di abilità, talento e specializzazione a partecipare e contribuire a questa diffusione globale di creatività. Programmatori, illustratori, grafici o musicisti avranno delle competenze cruciali per le squadre partecipanti (che non devono essere precostituite e vengono formate all’inizio dell’evento), ma la competizione è aperta a tutti, senza limiti di età.

La Global Game Jam è un evento che sosteniamo con grande entusiasmo da alcuni anni e che supportiamo anche per l’edizione 2021 - commenta Cristina Giotto Direttrice e membro di comitato di ated – ICT Ticino. Peraltro, lo spirito della manifestazione, che promuove la collaborazione fra persone con diverse competenze e abilità, è perfettamente incarnato anche dalla sinergia con i partner locali, come: SGDA - Swiss Game Developers Association e SUPSI - Dipartimento tecnologie innovative e lo sponsor Raiffeisen. Inoltre, uno degli effetti più dirompenti che abbiamo osservato nel 2020 ci ha mostrato come la capacità di programmare sia ormai una delle competenze e skill tecniche più richieste dal mondo del lavoro. Per questa ragione, oltre all’appuntamento annuale della Global Game Jam, come ated-ICT Ticino promuoviamo percorsi di formazione mirati, con l’obiettivo di far creare e conoscere i videogiochi come mezzo per sviluppare competenze e strumenti operativi di programmazione. Si tratta di corsi per adulti ma anche per ragazzi e ragazze, che attraverso ated4kids possono intraprendere un nuovo interessante percorso, con tanto di attestato di frequenza che si potrà inserire nel proprio curriculum vitae, che potrà facilitarli anche in ottica lavorativa futura.”

Per partecipare a alla Global Game Jam le informazioni utili sono a questo link.

Ulteriori informazioni sui percorsi promossi da ated4kids questo è il link.

CHI È ated – ICT Ticino

ated - ICT Ticino è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. Dal suo esordio, ated - ICT Ticino organizza manifestazioni e promuove innumerevoli conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop e corsi. ated - ICT Ticino collabora con le principali istituzioni pubbliche e private, enti e aziende di riferimento, nonché altre associazioni vicine al settore tecnologico e all’innovazione. Grazie alla costante crescita qualitativa dell’attività svolta sul territorio, ated – ICT Ticino si propone come l’associazione di riferimento nell’ambito economico, politico ed istituzionale del cantone, in grado di favorire il dibattito tra aziende e professionisti e capace di coinvolgere le giovani generazioni, grazie ai percorsi promossi dal programma ated4kids e da tutte le sue altre iniziative.

 
Per ulteriori informazioni

ated – ICT Ticino

Email: media@ated.ch

T. +41(0)91 8575880

 

Ated
Guarda le 2 immagini
ULTIME NOTIZIE ated ICT Ticino
ATED
19 ore
HR Ticino diventa virtuale su Ated Virtual Network
Tra i pionieri che parteciperanno alla fiera virtuale Ated Virtual Network ci sarà anche HR Ticino.
ated ICT Ticino
2 gior
Il giornale sportivo più bello del mondo
Sono iniziate le Olimpiadi di Tokyo e c’è una testata sportiva che si distingue.
ATED
4 gior
Query, non parole chiave: la seo e la carne del mondo
Query e semantica, non singole parole chiave. Andare oltre la sintassi per una seo più umana.
ated ICT Ticino
1 sett
Ticinonline partecipa ad Ated Virtual Network
Alla prima edizione parteciperà il Gruppo Editoriale Ticinonline, di cui TIO e 20 Minuti fanno parte.
ATED
1 sett
Sostenibilità e moda: binomio regale
Federico Marchetti lascia Yoox Net-a-porter per fashion task force sui cambiamenti climatici del Principe Carlo.
ated ICT Ticino
1 sett
wine&spirits: nasce un colosso online
La joint venture tra Campari e Moët Hennessy mira a creare un operatore online attraverso l’enoteca Tannico
ated ICT Ticino
2 sett
Turismo spaziale al via
La navicella spaziale Unity 22 ha portato Richard Branson in orbita, inaugurando l’era del turismo spaziale
ated ICT Ticino
2 sett
Arriva lo shop online di Netflix
Anche la piattaforma di streaming video Netflix si lancia nell’ecommerce
Ated - ICT Ticino
2 sett
Nel 2020 boom di startup agrifood sostenibili
Norvegia, Israele, Uganda i paesi con la più alta concentrazione di startup agrifood sostenibili per un giro da miliardi
ated ICT Ticino
3 sett
La tecnologia e i suoi falsi miti
Ci sono alcuni luoghi comuni della tecnologia che è opportuno sfatare.
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile