foto ated
ated ICT Ticino
09.12.20 - 08:000

Piccole aziende: 3 modi per rendere il lavoro più smart

Trasformazione digitale, sicurezza e collaborazione possono fare la differenza, per competere nei nuovi scenari

La maggior parte delle aziende di tutta Europa ha affrontato e si sta misurando con ulteriori restrizioni definite dai Governi per arginare la pandemia. La situazione è particolarmente difficile per le organizzazioni di piccole dimensioni che, già nei mesi scorsi, hanno subìto un importante calo di fatturato. Le piccole imprese hanno però una carta molto importante da giocare in questo momento: la loro intrinseca agilità.

Affinché tale agilità possa rappresentare un fattore abilitante, queste organizzazioni devono però riuscire a superare il gap tecnologico che attualmente le caratterizza. Da una ricerca promossa da Ricoh, è emerso come un terzo delle piccole imprese europee ha incontrato difficoltà nell’implementazione del Remote Working durante i primi mesi della pandemia e molto spesso i dipendenti si sono visti costretti ad utilizzare i dispositivi personali per svolgere le attività lavorative. Non sorprende quindi che il 27% dei dipendenti stia valutando la possibilità di cambiare lavoro per cercare un’azienda in grado di gestire il Remote Working in modo efficiente. Dotare, quindi, le persone delle corrette tecnologie per lavorare insieme in ottica collaborativa, come se fossero sedute fianco a fianco, aiuta a mantenere la produttività elevata, il team unito e a trattenere i migliori talenti.

Qualche consiglio per partire con il piede giusto

I temi da affrontare per le piccole imprese sono davvero molteplici. Non esiste una soluzione che vada bene per tutti e gli imprenditori devono poter scegliere gli strumenti che maggiormente si addicono e che possono essere rapidamente adattati in base a nuove esigenze o a situazioni inattese. Sempre Ricoh ha definito tre aspetti che aiutano le piccole imprese ad andare in questa direzione.

In primis, l’innovazione deve proseguire. Molte aziende hanno deciso di interrompere gli investimenti in tecnologie fino a quando le conseguenze economiche del COVID-19 non saranno più chiare. Per questa ragione, invece è importante, in un’ottica di ottimizzazione del workplace, introdurre innovazioni per la trasformazione digitale, un obiettivo che non può più essere rimandato e da cui dipende la capacità delle imprese di proseguire il business anche in questo momento.

La sicurezza al primo posto: il 40% del campione d’indagine della ricerca Ricoh non si sente tranquillo a tornare sul posto di lavoro, a meno che non vengano implementate soluzioni a tutela della sicurezza come termoscanner, sistemi touchless e stampa contactless. Oggi più che mai, la sicurezza e il benessere dei dipendenti sono una priorità e le aziende devono riuscire a trasformare il workplace tenendo ben presente questo aspetto.

E poi la collaborazione come pilastro del workplace ibrido: la maggior parte delle aziende sta implementando modalità di lavoro ibride in cui i dipendenti lavorano in parte da casa e in parte in ufficio. Un terzo delle persone coinvolte nella ricerca è, però, preoccupata del fatto che questo scenario possa avere un impatto negativo sulla produttività. Le tecnologie possono ovviare al problema. Grazie a soluzioni per la collaborazione basate sul cloud, i dipendenti riescono a lavorare in tempo reale con i propri colleghi ovunque si trovino e accedere a documenti e informazioni in tutta sicurezza.

In situazioni di incertezza come quella che stiamo vivendo, per un'azienda può essere difficile affrontare le nuove sfide. Solo agendo rapidamente e in modo proattivo, le imprese saranno in grado di fronteggiare la crisi e di competere nell’attuale contesto.

 

CHI È ated – ICT Ticino: ated - ICT Ticino è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. Dal suo esordio, ated - ICT Ticino organizza manifestazioni e promuove innumerevoli conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop e corsi. ated - ICT Ticino collabora con le principali istituzioni pubbliche e private, enti e aziende di riferimento, nonché altre associazioni vicine al settore tecnologico e all’innovazione. Grazie alla costante crescita qualitativa dell’attività svolta sul territorio, ated – ICT Ticino si propone come l’associazione di riferimento nell’ambito economico, politico ed istituzionale del cantone, in grado di favorire il dibattito tra aziende e professionisti e capace di coinvolgere le giovani generazioni, grazie ai percorsi promossi dal programma ated4kids e da tutte le sue altre iniziative.

 

ULTIME NOTIZIE ated ICT Ticino
ATED ICT TICINO
2 gior
Countdown per l’inizio di AriaPulita4Kids
Costruisci con noi la tua stazione meteo personale ed entra a far parte della rete globale di monitoraggio meteo.
ATED-ICT TICINO
4 gior
Autenticazione forte del cliente: come funziona?
Le misure di autenticazione a due fattori sono diventate prassi nelle transazioni online.
CANTONE
1 sett
Il viaggiatore post covid
Quali possono essere le tendenze per il settore del turismo nella faticosa risalita post pandemia
ATED ICT TICINO
1 sett
Droni per verificare gli immobili
Un progetto nato in collaborazione con SUPSI e Innosuisse prevede l’utilizzo di droni per sopralluoghi immobiliari
CANTONE
2 sett
Come internet e web marketing salveranno le PMI
Nel 2020, l'online ha consolidato e accresciuto il suo ruolo cruciale nella società
CANTONE
2 sett
I tessuti e non solo diventano multimediali
I QRCODE o la NFC (Near Field Communication) consentono di trasferire dati senza contatto.
CANTONE
2 sett
Twitter: 6 secondi per correggere
Sarebbe in arrivo una funzione per cui gli utenti avranno 6 secondi di tempo per cancellare un tweet inopportuno.
ATED ICT TICINO
3 sett
Stripe oggi vale 95 miliardi
Nuovo round di finanziamento da 600 milioni di dollari per l’azienda fondata dai fratelli Collison
ATED ICT TICINO
3 sett
Covid e digitalizzazione: la nuova sfida per le imprese
Tutti gli incontri che si svolgevano di persona hanno dovuto fare ricorso all’uso di strumenti digitali
ATED
4 sett
Quando l'editoria è al servizio del territorio
Intervista con il Direttore De Giorgi di Ticino Management per conoscere le nuove sfide per l’approfondimento di qualità
Copyright ©2021 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile