ated - ICT Ticino
ATED
15.06.20 - 08:050

Anche Facebook per lo shopping online

Un aiuto per vendere sulla rete arriva anche dal colosso dei social

Facebook imprime un’accelerazione sullo shopping via social. Recentemente il CEO Mark Zuckerberg ha presentato Facebook Shops, uno strumento destinato alle Pmi e alle aziende più grandi che vogliono affacciarsi alle vendite online. Dopo una stagione molto difficile tante piccole imprese stanno lottando per sopravvivere e, con la chiusura forzata dei negozi fisici, stanno provando a integrare anche il canale online. L’obiettivo dichiarato di Facebook Shops è quello di rendere lo shopping più immediato e di consentire a imprese di qualunque dimensione di usare le app per connettersi direttamente con i propri clienti.

La creazione di un Facebook Shop è semplice e gratuita: le aziende possono scegliere i prodotti che vogliono inserire nel loro catalogo e personalizzare l’aspetto del negozio con una loro immagine di copertina e con i colori che rimandano al proprio brand. Si potranno trovare i Facebook Shops sulla pagina Facebook o sul profilo Instagram di un’azienda, oppure nelle storie e negli annunci pubblicitari; partendo da lì, si potrà accedere all’intera collezione, salvare i prodotti ai quali si è interessati e fare un ordine, che potrà essere completato sul sito web del marchio in questione.

Dai Facebook Shops si potranno, naturalmente, inviare messaggi a un’azienda attraverso WhatsApp, Messenger o Instagram Direct, anche solo per chiedere informazioni aggiuntive, supporto o monitorare i tempi e le modalità di consegne. 

Secondo alcuni analisti l’introduzione di Facebook Shops potrebbe portare all’aumento dei budget pubblicitari da parte delle aziende verso il colosso di Menlo Park, oppure agevolare lo stanziamento di una percentuale dei prodotti venduti riservata a Facebook o Instagram.

Facebook sta investendo molto nello sviluppo di altre nuove funzionalità, per integrarle con i Facebook Shops, così da aiutare i clienti nella ricerca dei prodotti a cui sono interessati, per rendere sempre più semplice l’acquisto. In estate, a partire dagli Stati Uniti, sarà avviato Instagram Shop, un nuovo modo per scoprire e acquistare i prodotti desiderati nella sezione Esplora di Instagram. In questo modo si potranno sfogliare le selezioni dei propri brand e designer preferiti, filtrare per categorie merceologiche come bellezza e casa, e in pochi click acquistare, tutto in un unico posto.

Oltre a queste nuove funzionalità, sono già in fase di test anche nuove modalità per rendere più semplice ottenere premi dalle aziende, consentendo alle persone di collegare i propri programmi fedeltà all’account Facebook.

CHI È ated – ICT Ticino - ated - ICT Ticino è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. Dal suo esordio, ated - ICT Ticino organizza manifestazioni e promuove innumerevoli conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop e corsi. ated - ICT Ticino collabora con le principali istituzioni pubbliche e private, enti e aziende di riferimento, nonché altre associazioni vicine al settore tecnologico e all’innovazione. Grazie alla costante crescita qualitativa dell’attività svolta sul territorio, ated – ICT Ticino si propone come l’associazione di riferimento nell’ambito economico, politico e istituzionale del cantone, in grado di favorire il dibattito tra aziende e professionisti e capace di coinvolgere le giovani generazioni, grazie ai percorsi promossi dal programma ated4kids a da tutte le sue altre iniziative.

Per ulteriori informazioni:

ated – ICT Ticino
CP 1261 – 6502 Bellinzona 
Email: cristina.giotto@ated.ch
Phone: +41 79 253 79 52

ated - ICT Ticino
Guarda le 3 immagini
ULTIME NOTIZIE ated ICT Ticino
CANTONE
1 gior
Hemargroup partecipa a Visionary Day 2020
L’azienda presenta evoluzioni e sperimentazioni possibili grazie alla trasformazione digitale
ATED
3 gior
Quando la tecnologia è a supporto del sociale
Un esempio su tutti: durante il lockdown. Ma si può andare oltre all'emergenza, a spiegarlo un seminario web
ATED
5 gior
Identità culturali a confronto
È in lavorazione un cortometraggio realizzato da due allievi luganesi per riflettere sulle differenze culturali
LUGANO
1 sett
A Visionary Day 2020 con Supsi
All’evento di ated, SUPSI analizza impatti e ricadute delle tecnologie digitali su una molteplicità di settori.
ATED
1 sett
Come difendersi dalle frodi e truffe online
Nessuno è al sicuro, nemmeno i colossi dell'hi-tech come Twitter. Un seminario web per capire come difendersi
ATED
1 sett
Digital Entertainment: un’evoluzione che segna la convergenza tra musica, gioco e film
Negli ultimi 30 anni grazie al progresso tecnologico è cambiato il modo di fruire contenuti.
ICT ATED
2 sett
Security Lab è al Visionary Day
L’appuntamento organizzato da ated-ICT Ticino vede Security Lab fra le aziende in prima fila con contenuti e webinar
ATED
2 sett
Quelle competenze digitali che possono fare la differenza
Ce ne sono diverse e nell'attuale scenario lavorativo sono fondamentali, ai Visionary Day un webinar per conoscerle
ICT ATED
2 sett
Cybersecurity: aziende più preparate, ma rischi sempre alti
Ibm rilascia il “Cyber resilient organization report”
CANTONE
3 sett
Arrivano i Voxxed Days Ticino Workshops e Devoxx4kids2020
L’appuntamento si terrà tra lunedì 28 settembre e giovedì 8 ottobre
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile