Ated
CANTONE
13.05.20 - 08:320

Il #coronavirus spopola sui social

Un'analisi di intarget ha fotografato da dicembre a fine aprile come sui social svizzeri si è parlato della pandemia.

Complice la pandemia dettata dal Covid-19, abbiamo tutti compreso come i canali social siano diventati anche in Svizzera la piazza principale di confronto delle opinioni più varie, proprio sul tema del Coronavirus. E fra notizie vere e fake news, ovvero bufale clamorose, è interessante osservare come si sono polarizzati i commenti nella Confederazione Elvetica. A fornire un quadro realistico sui diversi canali d'informazione ci ha pensato intarget, realtà di consulenza attiva nel marketing digitale, per la quale Giorgia Fumo, Social Media Analyst del team guidato da Raffaella Pierpaoli, ha condotto un'attività di ascolto del web (tecnicamente, Web Listening). L’analisi ha osservato le principali piattaforme d'informazione, basandosi su dati rilevati in due momenti: dal 3 dicembre al 2 marzo e poi da inizio marzo a fine aprile. Ne emerge una fotografia dinamica di come si parla sui principali canali svizzeri dell'emergenza sanitaria Coronavirus. I ricercatori hanno considerato nei due momenti come fonti: Online News, Blog, Facebook, Twitter, YouTube. 

«Nel primo periodo di analisi fra dicembre e inizio marzo – ci racconta Giorgia Fumo - abbiamo rilevato 323.3K post, in cui è stato nominato il Coronavirus, che hanno generato 1,8M di engagement, ovvero una reazione qualsiasi tra like, commenti e condivisioni. Con un picco delle discussioni è avvenuto a fine febbraio, in concomitanza con le misure restrittive in Italia e il primo caso in Svizzera. Nel secondo periodo di osservazione, da inizio marzo a fine aprile, gli utenti svizzeri sono stati più attivi. Quasi due milioni di post complessivi, tra tweet e commenti sono stati pubblicati dall’inizio dell’emergenza a oggi. Il picco è stato visto durante la prima settimana di marzo, per poi scemare gradualmente. Fra il 1 marzo e il 30 aprile il conto arriva a 1,7 milioni di post, che ha generato 13,8 milioni d'interazioni, con la metà dei contenuti scritta in inglese, seguita dal tedesco, dal francese e da un 4% di commenti in lingua italiano. Tendono a commentare e condividere notizie sulla situazione attuale in larga parte proveniente da fonti accreditate, come il World Health Organization e il World Economic Forum, osservando anche la situazione all’estero (USA, Cina e Spagna in primis). I principali punti di attenzione sono il rispetto delle norme (#StayAtHome), dei protocolli igienici (#SafeHands) e della gestione del lockdown, da un punto di vista di salute sia fisica che mentale. Si nota anche un interesse particolare per lo smontare bufale e fantasiose procedure di autodiagnosi e protezione (#KnowTheFacts). Twitter rimane la fonte più utilizzata, scelta molto comune nel caso della diffusione di notizie di attualità da parte degli attori istituzionali». 

Tra gli strumenti utilizzati per la rilevazione dei dati si cita Talkwalker.

Ated
Guarda le 2 immagini
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
ULTIME NOTIZIE ated ICT Ticino
LUGANO
2 gior
Coderdojo Lugano ai nastri di partenza
Riparte il programma di ated4kids per giovani dai 6 ai 15 anni per usare e capire la tecnologia
LUGANO
4 gior
Tradizione VS Globalizzazione
A discutere del tema i giovani di ForeverYoung, moderati da Don Emanuele di Marco e Valentina Testoni
ATED
6 gior
Swisscom è a Visionary Day 2020
Per parlare di contaminazione positiva, ma anche della nuova normalità digitale
LUGANO
1 sett
L’Hackathon Fu-turismo è online
Il 3 e 4 di ottobre, nell’ambito di Visionary Day, c’è una maratona collaborativa e gratuita online
ATED
1 sett
Nuovi modelli di business in tempi di crisi
Come utilizzare la tecnologia e il digitale per far fronte agli strascichi economici del Covid-19? Ve lo spiega un talk
ATED
1 sett
Con Alexa si pagherà il pieno di benzina
Funziona solo in America, ma diventa realtà un servizio presentato all’ultimo CES di Las Vegas
LUGANO
1 sett
AIL è sponsor di Visionary Day
La sostenibilità passa attraverso la tecnologia e la trasformazione digitale
LUGANO
2 sett
Visionary Day si presenta: una settimana nel segno dell'innovazione
Che si terrà dal 3 al 9 ottobre, gratuitamente e via web. Almeno 60 gli incontri e i seminari con ospiti internazionali
ATED
2 sett
Il know-how aziendale a confronto con la tecnologia
Come si proteggono i dati e le informazioni sensibili in un mondo digitale? Ce lo spiega un webinar
ATED
2 sett
La stagione d’oro dei thermoscanner
Le telecamere termiche con la misurazione della temperatura corporea sono fondamentali per prevenire nuovi contagi
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile