Cerca e trova immobili

ATEDDevoxx4kids2020 scalda i motori per la settima edizione

29.01.20 - 09:15
Il prossimo 6 giugno alla SUPSI di Manno è in programma una giornata gratuita dedicata alla tecnologia e all’innovazione per ragazze e ragazzi
ated
Devoxx4kids2020 scalda i motori per la settima edizione

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Il prossimo 6 giugno alla SUPSI di Manno è in programma una giornata gratuita dedicata alla tecnologia e all’innovazione per ragazze e ragazzi

Se hai dagli 11 ai 15 anni e sei appassionato di tecnologia il prossimo 6 giugno alla SUPSI di Manno ci sarà un’iniziativa pensata da ated4kids apposta per te!

Si tratta di Devoxx4kids2020, un’intera giornata all’insegna dell’innovazione ad accesso gratuito, ma è richiesta l’iscrizione a un link che sarà attivato nei prossimi giorni su questa pagina, con un ricco menu di workshop e incontri su temi, quali:

    • Computer Graphics e Videogames
    • Carta sasso forbice e intelligenza artificiale
    • Scratch con Tiny:bit Smart Robot
    • Dati, geodati e mappe
    • Minecraft e la Svizzera
    • Ingegnere a casa mia
    • Walk into the future
    • Grafica per videogiochi

Un programma vario e articolato, dunque, pensato su misura di teenager, anche perché Devoxx4kids2020 è un format di appuntamento piuttosto frequente in giro per il mondo e giunto quest’anno alla sua settima edizione in Ticino. Ma questa giornata intera, dedicata a programmare e a cimentarsi nell’uso della tecnologia, nasce proprio a seguito di una domanda un po’ irriverente che uno dei Mentor del programma promosso da ated-ICT Ticino, Federico Yankelevich, si è sentito rivolgere sette anni fa da suo figlio piccolo: «Papà, perché giochi tutto il giorno col computer?» E quindi, dopo lo smarrimento iniziale, ecco che prende forma l’idea di creare anche a Lugano un’intera giornata per far provare e toccare con mano a ragazzi e ragazze dagli 11 ai 15 anni cosa vuol dire programmare e utilizzare i principali linguaggi digitali.

«Con Devoxx4kids otteniamo il doppio obiettivo di individuare i nuovi talenti appassionati di tecnologia nella nostra regione e di formarli ai nuovi mestieri del digitale – commenta Cristina Giotto Direttrice e Membro di Comitato di ated – ICT Ticino. Inoltre, grazie alla sensibilità di alcune imprese che ci supportano, finanziando questa giornata gratuita di formazione e all’incredibile squadra di Mentor di ated4kids, per il settimo anno consecutivo siamo in grado di fornire un programma di attività di grande qualità e ricchezza. D’altra parte, il nostro sforzo organizzativo è ampiamente ricompensato dall’entusiasmo che leggiamo nei volti dei ragazzi e ragazze quando si dedicano con passione a costruire robot, a programmare divertendosi sequenze anche complesse, a ragionare su come superare una sfida di costruzione di un videogame o a capire come funziona l’intelligenza artificiale. E proprio con il gioco i nostri talenti apprendono tecniche e competenze che sono richiestissime nel mercato del lavoro e che serviranno loro tantissimo in qualunque professione decideranno di svolgere in futuro».

Ecco in dettaglio il programma dei workshop, che si alterneranno il prossimo 6 giugno dalle 8.30 alle 17.30 alla SUPSI di Manno al Centro Galleria, 2:

    • Computer Graphics e Videogames – con: Michel Palucci
      Nel workshop si avrà la possibilità di scoprire il motore grafico Unity. I partecipanti sperimenteranno la creazione di semplici modelli 3D e li faranno interagire all'interno di un livello applicando concetti base di fisica. 
    • Carta, sasso, forbice e intelligenza artificiale - Luca Maria Gambardella
      Si tratta di immaginare in versione tecnologica uno dei giochi più classici della nostra infanzia, ma la vera sorpresa sarà data dall’intervento dell’intelligenza artificiale.
    • Scratch con Tiny:bit Smart Robot - Gaspar Torriero e Ioan Vaida
      Tiny:bit è un robot basato sulla scheda micro:bit ed è programmabile graficamente con un linguaggio molto simile a Scratch. Oltre alle funzionalità e ai sensori già presenti su micro:bit, Tiny:bit aggiunge la capacità di evitare gli ostacoli, di seguire una traccia, di reagire ai rumori esterni, di suonare musiche e di accendere led colorati. In questo workshop ci divertiremo a programmarlo e a fargli fare qualsiasi cosa ci verrà in mente.
    • Dati, geodati e mappe – Ilario Valdelli
      Imparare a usare i dati è molto importante e imparare a leggere i dati lo è ancora di più. Vediamo come il mondo che ci circonda si può leggere anche con i dati e come si può giocare con i dati. Creiamo una caccia al tesoro virtuale e giochiamo tutti insieme.
    • Minecraft e la Svizzera - Lauro Canonica
      Ti piace Minecraft? Vorresti creare un programma che costruisce case e castelli come li vuoi tu? Ti piacerebbe avere un branco di lupi che ti protegge appena vieni attaccato da un mob? Vieni a questo corso e potrai programmare dei comandi che fanno fare a Minecraft quello che vuoi tu. Alla fine di una divertente lezione sarai capace di collegarti al nostro server anche da casa e potrai continuare a divertirti con altri giocatori online. Quest'anno utilizzeremo un mondo che riproduce fedelmente la geografia della Svizzera. Potrai perfino costruire la tua casa al posto giusto!
    • Domotica - Ingegnere a casa mia - Luca Riva, Tomas Aliaga e Ognjen Palija
      Immergiti nel mondo della domotica e rendi la tua casa intelligente! Durante questo workshop ti insegneremo ad aggiungere un tocco di tecnologia alle abitazioni, con sistemi semplici e divertenti. Non perdere l'occasione per rendere la tua casa più innovativa.
    • Walk into the Future - Davide Proverbio e Luca Mauriello
      Durante il workshop i partecipanti avranno la possibilità di sperimentare alcune delle attività che Ated Academy ha pensato per la formazione e le attività dei gruppi. Si potrà sperimentare l’emozione di essere il primo equipaggio atterrato sulla luna nel 1969, sfidarsi in una gara a Vr Pictionary, o imparare a collaborare in gruppo per risolvere problemi complessi. Il tutto sotto la guida di formatori esperti nell’utilizzo delle nuove tecnologie.
    • Grafica per videogiochi - Tania Maccarinelli
      I partecipanti avranno un escorso di come vengono creati gli elementi grafici in un videogioco e di come, tramite essi, sia possibile costruire un mondo virtuale credibile e immersivo.

Per iscriversi alla giornata Devoxx4kid2020 un link sarà attivato nei prossimi giorni su questa pagina.

 

Chi è ated – ICT Ticino
ated - ICT Ticino è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie dell'informazione e comunicazione (ICT). Dal suo esordio, ated - ICT Ticino ha organizzato oltre 1.000 manifestazioni e promosso innumerevoli conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop e corsi. ated - ICT Ticino collabora con le principali istituzioni pubbliche e private, enti e aziende di riferimento, nonché altre associazioni vicine al settore tecnologico. Grazie alla costante crescita qualitativa dell'attività svolta sul territorio, ated – ICT Ticino è riconosciuta come un'associazione di riferimento nell'ambito economico, politico ed istituzionale del cantone, favorendo il dibattito tra gli operatori ICT e riscuotendo l'interesse nelle giovani generazioni.

 


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE