ICT TICINO
09.05.19 - 16:050

Come applicare la Business Intelligence e l'Intelligenza Artificiale nelle aziende

Le azienda sanno veramente di cosa si tratta? Cosa succede oggi nelle aziende, soprattutto nelle PMI?

Business Intelligence, Intelligenza Artificiale, Big Data, Machine learning … termini anglosassoni in gran voga nel mondo del Business e usati a dismisura.

Ma le azienda sanno veramente di cosa si tratta? Cosa succede oggi nelle aziende, soprattutto nelle PMI?

Ci sono tanti dati eterogenei che provengono da fonti diverse e in diversi formati: gestionali, Crm, dati finanziari, Forecast e quota, dati provenienti dai Partner/Distributori, dati dai macchinari di produzione e sistemi MES, file Excel, oltre a social e big data, tutti difficilmente utilizzabili congiuntamente per analisi di business.

Da 25 anni mi occupo di questa materia … Quando visito i clienti e alla mia proposta “Sicuramente avete bisogno di un sistema di Business Intelligence” mi ritrovo sempre la solita risposta: “ma abbiamo i report! Abbiamo i file di Excel per gestire i nostri dati!”

Quale è il giusto approccio?

Sicuramente analizzare l’azienda e i suoi dati, raccoglierli, classificarli, organizzarli e semplificarli. Creare un “database aziendale” con dati validati e certi che in gergo viene chiamato “Data Warehouse”

Cos’è un “Data warehouse”?

E’ un “repository” centralizzato di informazioni che possono essere analizzate per prendere decisioni precise e dettagliate sul Business aziendale. I dati affluiscono nel Data Warehouse da sistemi transazionali, database relazionali e altre fonti, normalmente a cadenza regolare.

Imprenditori, Manager, CFO e responsabili decisionali accedono ai dati tramite strumenti di Business Intelligence (BI), e altre applicazioni di analisi.

Grazie a database validati e a strumenti come PARD®, le aziende posso sfruttare il potenziale della Business Intelligence trasformando i dati aziendali in analisi e informazioni fruibili in diverse modalità e formati:

  • Report,
  • analisi KPI,
  • grafici e dashboard,
  • mappe con funzioni di Geomarketing e molto altro

E questo è solamente il punto di partenza… i nuovi strumenti di Data Science ci permetteranno di eseguire “analisi predittive” e gestire i Big Data.

Siamo già entrati a pieno ritmo nel mondo dell’Intelligenza Artificiale!

Approccio all’Intelligenza Artificiale nelle aziende

Le tecniche di Intelligenza Artificiale che studiamo e applichiamo permettono di aggiungere alla rappresentazione delle informazioni la loro interpretazione, sollevando il fruitore dei dati, qualunque sia il suo livello, dallo sforzo di applicare tecniche di analisi onerose, focalizzandosi nel ricavare valore dall’interpretazione del dato.

La resilienza del machine learning a grandi moli di dati, anche rumorosi e qualitativi, unita alla plasticità tipica delle reti neurali, consentono di applicare queste tecniche a una moltitudine di contesti.

In particolare, negli ultimi mesi la nostra ricerca si è diretta verso il mondo Business e IIoT (Industrial Internet of Things). Gli algoritmi di intelligenza artificiale vengono usati per:

  • Previsione delle vendite future sulla base di modelli e tendenze storiche e anche di fattori di influenza esterna.
  • Lead scoring: Assegnare un punteggio agli elementi del funnel porta a focalizzare le energie di vendita
  • Clustering dei clienti e dei potenziali clienti: segmentare i clienti in base al loro comportamento
  • Nel mondo IIOT il machine learning apre enormi possibilità in:
  • Computer vision, con applicazione al controllo di qualità
  • Riconoscimento di pattern, che permette, ad esempio, di approcciare la manutenzione in modo predittivo o di gestire in modo integrato la programmazione della produzione.

Intelligenza Artificiale: molti ne parlano … noi abbiamo già implementato progetti sui nostri clienti…

… Are you ready for the new era?

Pierluigi Anzani – Anzani Group
Matteo Gugliotta – Anzani Group

ULTIME NOTIZIE ated ICT Ticino
ATED
9 ore
Come difendersi dalle frodi e truffe online
Nessuno è al sicuro, nemmeno i colossi dell'hi-tech come Twitter. Un seminario web per capire come difendersi
ATED
2 gior
Digital Entertainment: un’evoluzione che segna la convergenza tra musica, gioco e film
Negli ultimi 30 anni grazie al progresso tecnologico è cambiato il modo di fruire contenuti.
ICT ATED
5 gior
Security Lab è al Visionary Day
L’appuntamento organizzato da ated-ICT Ticino vede Security Lab fra le aziende in prima fila con contenuti e webinar
ATED
1 sett
Quelle competenze digitali che possono fare la differenza
Ce ne sono diverse e nell'attuale scenario lavorativo sono fondamentali, ai Visionary Day un webinar per conoscerle
ICT ATED
1 sett
Cybersecurity: aziende più preparate, ma rischi sempre alti
Ibm rilascia il “Cyber resilient organization report”
CANTONE
1 sett
Arrivano i Voxxed Days Ticino Workshops e Devoxx4kids2020
L’appuntamento si terrà tra lunedì 28 settembre e giovedì 8 ottobre
ICT ATED
2 sett
Le influencer fanno squadra
Nascono i primi sindacati di categoria in USA e UK
ICT ATED
2 sett
SwissCovid: un’arma contro il Coronavirus
Per controllare i nuovi focolai sono fondamentali le applicazioni di tracciamento dei contatti tramite i cellulari.
ICT ATED
2 sett
La pirateria digitale attacca i VIP
Una maxi truffa digitale ha colpito gli account di personaggi famosi e di aziende note
ATED
2 sett
La trasformazione digitale è di scena al Visionary Day
Visionary Day ritorna per il secondo anno e anima l’Autunno digitale svizzero
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile