CANTONE
02.05.19 - 11:210

10 consigli che ti aiuteranno ad avere un profilo efficacissimo su Linkedin

Questo social network non viene utilizzato (solo) per divertirsi, ma (anche) per trovare clienti. Non basta quindi essere presenti, occorre mostrarsi al proprio meglio

LUGANO - Gli utenti Linkedin sono “ossessionati” (in positivo!) dall’efficacia del proprio profilo: questo social network non viene utilizzato (solo) per divertirsi, ma per trovare clienti ed ecco che non basta essere presenti, occorre mostrarsi al proprio meglio.

Ecco 10 consigli che aiutano a non perdere tempo.

#1: Scrivi una headline (intestazione) accattivante, che rispecchi le tue competenze e la tua personalità.

Pensa a come i colleghi ti definiscono e sfrutta quest’espressione: Digital Marketer, Imprenditore nel settore XXX, Consulente per XXX, Professionista con ventennale esperienza nel settore XXX.

#2: Non trascurare lo sfondo del tuo profilo!

Si sa, l’immagine è tutto… scegline una che rispecchi i valori tuoi e della tua Azienda! Potrebbe essere uno scatto con te protagonista durante uno speech piuttosto che un pattern con il tuo logo.

#3: Personalizza l’URL per renderlo breve e facile da ricordare!

Il consiglio è di utilizzare lo stesso @nickname con cui sei presente anche gli altri social, a meno che tu non preferisca al di fuori di Linkedin non venire affatto trovato, perché i contenuti che condividi sono personali.

#4:Personalizza il profilo!

Descrivi te stesso in modo completo e accattivante, scegli le parole chiave giuste, racconta in dettaglio cosa puoi offrire alle persone con cui stai entrando in contatto!

#5: Sfrutta Linkedin Pulse!

La sezione del profilo dedicata al blogging (disponibile per le persone, non per le aziende) consente di pubblicare aggiornamenti rilevanti per il tuo settore, per far capire a chi ti segue quanto sei competente.

#6: Non trascurare il tuo avatar!

Scegli una foto profilo che rappresenti il modo in cui ti presenti in ufficio, nel tuo luogo di lavoro, in un contesto professionale! La tua foto profilo dovrebbe essere:

  1. di alta qualità e alta risoluzione (almeno 500 pixel x 500 pixel) 

  2. recente, non più vecchia di un anno 

  3. ambientata in un contesto professionale 

  4. in grado di trasmettere calore, fiducia 

  5. allineata con la tua personalità 

  6. allineata con la tua figura professionale (look) 

  7. a mezzo busto. 


 #7: Mantieniti aggiornato, segui gli Influencer migliori nel tuo ambito d’attività e non solo!

Da quando esiste Linkedin Pulse, il social network è diventato una piattaforma di contenuti molto interessanti e le personalità di rilievo in ogni ambito lo sfruttano per fare storytelling, condividere la propria opinione riguardo a news ed eventi… parlare e far parlare di sé!

#8: Comunica in modo sincero!

Se ad esempio il tuo modo di essere e tono di voce, negli affari e nella vita, è informale… mantienilo anche su Linkedin, altrimenti chi davvero ti conosce capirà che “qualcosa non torna” (magari il social media manager che ti supporta nella gestione del profilo, o fa ghost writing per te, non lavora come dovrebbe)

#9: Non essere avaro… di competenze!

È vero, nessuno ti paga per scrivere post su Linkedin né per partecipare alle discussioni nei gruppi… vedi così quest’investimento di tempo: è come se tu partecipassi costantemente, anche se sei comodamente seduto alla tua scrivania oppure chatti dal tuo smartphone, a momenti di networking in cui conosci persone che possono aiutarti nella tua carriera o diventare tuoi clienti… vale la pena di “dare il meglio”!

#10: la formazione non basta mai…

Non perdere il corso avanzato di Linkedin organizzato da ATED il 22 maggio a Lugano, ogni partecipante avrà diritto a una sessione di ottimizzazione del profilo, sulla base proprio di queste regole fondamentali!

ULTIME NOTIZIE ated ICT Ticino
BELLINZONA
1 gior
Ecco i marchi più importanti al mondo
L'innovazione e la creatività sono fattori chiave per la crescita
ATED
3 gior
Instagram Shopping: ecco cosa cambia
Grazie agli ultimi aggiornamenti, vendere su Instagram diventa molto più pratico e veloce
ATED ITC TICINO
1 sett
Autunno Digitale 2020 si accende con Visionary Day
Digital Transformation, formazione, scambio di conoscenze tra imprese, professionisti e appassionati del mondo digitale
ATED ICT TICINO
1 sett
Segway addio: esce di produzione dopo 19 anni
Doveva rivoluzionare la mobilità personale, ma è stato un flop.
MONDO
1 sett
Al via un fondo da due miliardi per l'energia pulita
Il fondo investirà in società che sviluppano prodotti e tecnologie per la protezione del pianeta
ATED
2 sett
Novità in casa WhatsApp
Il numero massimo di persone per chiamate vocali e videochiamate di WhatsApp raddoppia, passando da 4 a 8
ATED
2 sett
Come gestire al meglio il lavoro da remoto
In questo periodo di covid-19 abbiamo sperimentato il telelavoro con tutti i suoi pregi e le sue peculiarità
ARTICOLO SPONSOR
2 sett
Una piattaforma al servizio delle PMI svizzere
Si chiama Now Together e si propone come una vetrina online per presentate attività e annunci
ITALIA
3 sett
Alexa sale anche in auto
I clienti possono aggiungere tutte le potenzialità di Alexa alla propria auto
ICT ATED TICINO
3 sett
La tecnologia e le competenze da formare
ated-ICT Ticino invita le aziende del territorio a offrire opportunità di apprendistato
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile