CANTONE
02.05.19 - 11:210

10 consigli che ti aiuteranno ad avere un profilo efficacissimo su Linkedin

Questo social network non viene utilizzato (solo) per divertirsi, ma (anche) per trovare clienti. Non basta quindi essere presenti, occorre mostrarsi al proprio meglio

LUGANO - Gli utenti Linkedin sono “ossessionati” (in positivo!) dall’efficacia del proprio profilo: questo social network non viene utilizzato (solo) per divertirsi, ma per trovare clienti ed ecco che non basta essere presenti, occorre mostrarsi al proprio meglio.

Ecco 10 consigli che aiutano a non perdere tempo.

#1: Scrivi una headline (intestazione) accattivante, che rispecchi le tue competenze e la tua personalità.

Pensa a come i colleghi ti definiscono e sfrutta quest’espressione: Digital Marketer, Imprenditore nel settore XXX, Consulente per XXX, Professionista con ventennale esperienza nel settore XXX.

#2: Non trascurare lo sfondo del tuo profilo!

Si sa, l’immagine è tutto… scegline una che rispecchi i valori tuoi e della tua Azienda! Potrebbe essere uno scatto con te protagonista durante uno speech piuttosto che un pattern con il tuo logo.

#3: Personalizza l’URL per renderlo breve e facile da ricordare!

Il consiglio è di utilizzare lo stesso @nickname con cui sei presente anche gli altri social, a meno che tu non preferisca al di fuori di Linkedin non venire affatto trovato, perché i contenuti che condividi sono personali.

#4:Personalizza il profilo!

Descrivi te stesso in modo completo e accattivante, scegli le parole chiave giuste, racconta in dettaglio cosa puoi offrire alle persone con cui stai entrando in contatto!

#5: Sfrutta Linkedin Pulse!

La sezione del profilo dedicata al blogging (disponibile per le persone, non per le aziende) consente di pubblicare aggiornamenti rilevanti per il tuo settore, per far capire a chi ti segue quanto sei competente.

#6: Non trascurare il tuo avatar!

Scegli una foto profilo che rappresenti il modo in cui ti presenti in ufficio, nel tuo luogo di lavoro, in un contesto professionale! La tua foto profilo dovrebbe essere:

  1. di alta qualità e alta risoluzione (almeno 500 pixel x 500 pixel) 

  2. recente, non più vecchia di un anno 

  3. ambientata in un contesto professionale 

  4. in grado di trasmettere calore, fiducia 

  5. allineata con la tua personalità 

  6. allineata con la tua figura professionale (look) 

  7. a mezzo busto. 


 #7: Mantieniti aggiornato, segui gli Influencer migliori nel tuo ambito d’attività e non solo!

Da quando esiste Linkedin Pulse, il social network è diventato una piattaforma di contenuti molto interessanti e le personalità di rilievo in ogni ambito lo sfruttano per fare storytelling, condividere la propria opinione riguardo a news ed eventi… parlare e far parlare di sé!

#8: Comunica in modo sincero!

Se ad esempio il tuo modo di essere e tono di voce, negli affari e nella vita, è informale… mantienilo anche su Linkedin, altrimenti chi davvero ti conosce capirà che “qualcosa non torna” (magari il social media manager che ti supporta nella gestione del profilo, o fa ghost writing per te, non lavora come dovrebbe)

#9: Non essere avaro… di competenze!

È vero, nessuno ti paga per scrivere post su Linkedin né per partecipare alle discussioni nei gruppi… vedi così quest’investimento di tempo: è come se tu partecipassi costantemente, anche se sei comodamente seduto alla tua scrivania oppure chatti dal tuo smartphone, a momenti di networking in cui conosci persone che possono aiutarti nella tua carriera o diventare tuoi clienti… vale la pena di “dare il meglio”!

#10: la formazione non basta mai…

Non perdere il corso avanzato di Linkedin organizzato da ATED il 22 maggio a Lugano, ogni partecipante avrà diritto a una sessione di ottimizzazione del profilo, sulla base proprio di queste regole fondamentali!

ULTIME NOTIZIE ated ICT Ticino
CANTONE
20 ore
Buon compleanno ated
L’associazione, che spegne oggi le sue 48 candeline, è una realtà indipendente molto attiva nel territorio ticinese, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie
CANTONE
1 gior
Nasce il primo osservatorio privacy in Ticino
L’obiettivo della nuova Associazione è quello di diffondere la cultura della data protection in tutte le realtà economiche e amministrative del cantone
ATED
5 gior
Collaborazione indipendente dalla sede, con Webex si può
Uno scambio sicuro di dati e comunicazione efficiente resi possibili grazie a questa soluzione, Paul Saxer ci racconta i vantaggi
ATED
1 sett
Anche la tecnologia ha un cuore
A che cosa dovrebbe servire, se non a migliorare la vita dell’uomo? È la filosofia alla base del successo di Dell Technologies, da sempre animata da un nobile fine: «Il progresso dell’umanità»
ATED
1 sett
L'app della vita? Ci pensa "Progettare Informatica"
Il servizio di InformatiCH si prefigge di ovviare alle problematiche più o meno frequenti, proponendosi come intermediario fra committenti e sviluppatori
LOCARNO
1 sett
E-learning: parte il primo corso ticinese di Moodle
Security Lab, società leader nell’e-Learning e nella Cyber Security, presenta in Ticino la piattaforma open source di Learning Management System più diffusa al mondo
LUGANO
1 sett
#STEM, #Crowfunding, #FakeNews, #Networking
Giovedì 28 novembre all'Hotel Lugano Dante Center, Maria Francesca Corrado, Alex Orlowsky e Paolo Gasperi
LUGANO
1 sett
USI Hackathon 2019
Dal 15 al 17 novembre si terrà il primo USI Hackathon all'Università della Svizzera italiana a Lugano
ICT TICINO
2 sett
Tranquillo Cloud, di nome e di fatto
Anche i dati sono in cerca di adeguata protezione
LUGANO
2 sett
Minecraft4Switzerland debutta a Lugano all’Hackathon dell’USI
Si tiene presso il Campus universitario dal 15 al 17 novembre il primo Hackathon promosso da Code Lounge in collaborazione con ated4kids e la Città di Lugano per il tramite di Lugano Living Lab
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile