Cerca e trova immobili

ATEDPerché la Domotica ci aiuta a Vivere meglio

13.08.18 - 15:53
Il massimo comfort in casa e in ufficio? L'importanza degli impianti e della domotica
Perché la Domotica ci aiuta a Vivere meglio

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Il massimo comfort in casa e in ufficio? L'importanza degli impianti e della domotica

Le questioni legate allo sviluppo sostenibile sono oggi un discorso che coinvolge tutti e si configurano sempre più come urgenza etica e come traguardo al quale tendere per preservare le risorse del pianeta. In edilizia questo concetto è ormai un requisito per nuovi progetti, residenziali e non, anche per questioni legate al valore economico dell’immobile.

L’architettura recente non è più pertanto legata esclusivamente ad aspetti strutturali, ma comporta anche imprescindibili aspetti tecnologici e impiantistici di cui è necessario tenere conto fin dalla fase di progettazione affinché si creino le premesse per una costruzione che sappia rispondere nel modo migliore alle sopravvenute esigenze di comfort abitativo e rispetto ambientale. La pianificazione di questi impianti in fase progettuale, è ancor più importante quando si tratta di una ristrutturazione edilizia.

Cos'è la Domotica
Ultimamente si sente parlare spesso di Domotica e di Casa Intelligente, con tutti i vantaggi che ciò porta al benessere che si percepisce tra le mura domestiche.
Prima di tutto definiamo la parola domotica, che deriva dal greco. Il suo significato è più o meno "casa informatica" e, generalizzando, è l'insieme delle scienze che si occupano delle tecnologie capaci di aumentare la qualità della vita di casa e degli altri ambienti dove si vive. E questo grazie ai vantaggi portati dall'automazione.

Perché si parla di "Casa Intelligente"
Per "casa intelligente" si intende un ambiente domestico attrezzato e progettato nel modo più opportuno per facilitare le attività che si svolgono all'interno dello spazio abitativo. L'idea di casa intelligente è applicabile a molti aspetti della vita domestica. Perciò con la casa domotica si possono controllare:

    • il riscaldamento e la climatizzazione nei locali;
    • scenari che gestendo in automatico le tapparelle e le luci simulano la nostra presenza in periodi di nostra assenza;
    • la gestione delle luci, delle tapparelle, delle prese comandate;
    • i consumi energetici;
    • la gestione degli elettrodomestici permettendo il loro funzionamento solo in certi periodi del giorno quando l’energia costa meno;
    • controllo da remoto degli impianti presenti nell’abitazione;

L’ interazione fra un impianto domotico ed i vari impianti presenti nell’abitazione come riscaldamento/ventilazione/condizionamento, Hi-Fi, televisione, elettrodomestici, può contribuire a migliorare il risparmio energetico come per esempio eliminando consumi energetici nascosti a cui non facciamo normalmente caso.

Tutti gli elettrodomestici (pensiamo solo alla televisione) hanno spie luminose che rimangono alimentate giorno e notte con un continuo e inutile consumo di energia. E quante volte lasciamo accese le luci in locali dove non c'è bisogno perché non c'è nessuno dentro!
Questo per comprendere l'importanza di avere una casa intelligente (smart house o smart home in inglese) sia in termini di confortevolezza abitativa che riguardo a un incremento dell'efficienza della casa, con riduzione degli sprechi e rilevante risparmio sulle bollette domestiche per il riscaldamento e l'elettricità.

Dove si applica la Domotica
Benché la parola Domotica faccia pensare come utilizzo unico l'ambiente domestico, nella realtà attuale è applicata a molti altri settori, esterni alla casa privata.

La domotica è molto versatile e si può adattare bene alle necessità di molti diversi utilizzatori finali. Le sue potenzialità sono così ampie che è il caso di elencarne alcuni esempi.

Ecco dove la domotica è già applicata:

    • nelle case private;
    • negli uffici;
    • negli hotel;
    • negli ospedali e nelle cliniche;
    • nei centri commerciali;
    • nelle navi passeggere e yacht privati;
    • per i disabili, per permettere loro di fare con semplicità cose che altrimenti non potrebbero fare se non aiutati da altri, e con difficoltà;
    • in ambiti industriali.

Quali sono i vantaggi di una gestione Domotica
Se la paragoniamo ad una progettazione tradizionale, in cui ogni impianto è a sé stante (elettricità, riscaldamento, allarme, tapparelle) e che spesso soffre delle seguenti problematiche:

    • Complessità della gestione
      L'utilizzatore deve usare numerose e separate centraline, telecomandi e pannelli di controllo.
    • Scarsa funzionalità
      L'utilizzatore non può sfruttare congiuntamente le funzionalità dei diversi impianti, per ottimizzare il funzionamento complessivo della casa.
    • Rigidità degli impianti
      Spesso modificare il funzionamento di un impianto tradizionale è impossibile, o costoso come rifarlo completamente.
    • Consumi non controllati
      Un impianto tradizionale non ha la gestione dei carichi e delle utenze e i consumi sono fuori controllo.
    • Basso comfort
      La gestione della casa tramite interfacce separate fa si che spesso non se ne sfruttino le potenzialità.

La Domotica offre numerosi vantaggi, ad esempio:

    • Le risorse tecnologiche vengono condivise
      Puoi gestire facilmente tutti i differenti sistemi presenti in casa (impianto termico, impianto elettrico, luci, sistema d'allarme, tv e hi-fi)
    • L'impianto diventa flessibile
      Grazie alla domotica, tutte le funzionalità sono modificabili senza dover stendere nuove linee elettriche
    • L'impianto diventa più semplice
      La domotica può avere l'effetto di ridurre l'estensione dei cablaggi elettrici e della necessità delle opere murarie connesse.
    • C'è più sicurezza
      Oggi ci sono sensori di presenza e di video-sorveglianza che consentono di implementare sistemi di allarme molto avanzati. E le moderne tecnologie controllano sensori contro le fughe di gas, conto i principi d'incendio, e che rilevano gli inizi di allagamento, tutto con linee elettriche a bassissima tensione.
    • Hai maggior comfort
      La domotica rende possibile il controllo accentrato dell'intero "sistema domestico". Puoi controllare la temperatura all'interno delle stanze, l'attivazione dell'allarme perimetrale o volumetrico, la diffusione di musica di sottofondo e molte altre funzionalità direttamente da un pannello touch-screen oppure col tuo tablet o smartphone.
    • Sfrutta la comodità degli scenari
      Un sistema domotico consente la facile memorizzazione di sequenze di funzionalità, anche molto complesse, che semplificano la vita quotidiana (scenario "risveglio", scenario "in vacanza", scenario "fuori la sera", scenario "fine settimana", ecc.).
    • Risparmia energia
      Molti studi indipendenti dimostrano come la domotica aiuti realmente a risparmiare energia.
      Un sistema domotico avanzato può controllare i sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili (come pannelli solari termici e fotovoltaici) ottimizzandone lo sfruttamento.
      Inoltre permette di controllare i propri consumi evidenziando eventuali criticità ed indicando dove e quando i consumi sono più alti. Indicatori generali di consumo, così come quelli presenti nei computer di bordo delle automobili, possono orientare l’utente ad una gestione dell’energia più sostenibile
    • Controlla da remoto la tua casa
      Grazie alla domotica, la tua casa può essere controllata anche se sei lontano, da un qualsiasi computer collegato a internet o col tuo smartphone aumentando in questo modo sia il confort complessivo dell’abitazione che la sua sicurezza

La domotica ovviamente corre in soccorso delle persone disabili e le aiuta ad essere autonome in tante operazioni della vita quotidiana.

La società darà un grosso contributo alla domotica in quanto una popolazione sempre più vecchia, persone sempre più con la necessità di lavorare e quindi con poco tempo da dedicare alla casa avranno bisogno di qualcuno che svolga le semplici operazioni domestiche al posto loro.
Un’opportunità anche per le persone anziane che potranno vivere più a lungo e in maniera autonoma a casa propria.


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE