Cerca e trova immobili

LUGANOIGTV è la nuovissima applicazione di Instagram per i video in formato verticale

25.06.18 - 09:50
La nuova app di Instagram che permette di caricare e visionare contenuti che durano fino a un'ora
IGTV è la nuovissima applicazione di Instagram per i video in formato verticale

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

La nuova app di Instagram che permette di caricare e visionare contenuti che durano fino a un'ora

Instagram, che ha appena raggiunto e superato il miliardo di utenti, è pronta ora a competere conYouTube.

"È tempo che il discorso video si evolva", ha dichiarato l'amministratore delegato di Instagram Kevin Systrom sul palco dell'evento. "IGTV è stata pensata proprio per guardare i video dei propri creators preferiti senza limiti di tempo".

IGTV permetterà a chiunque di diventare un creator di contenuti, infatti gli utenti saranno in grado di caricare video verticali attraverso l'app di Instagram o la versione Web. Tutti, tranne gli account più nuovi e meno seguiti almeno all'inizio, potranno caricare  immediatamente video di un'ora senza problemi.

Nell'app IGTV o nella sua presenza in-Instagram, gli utenti potranno scorrere fra i video lunghi caricati o scorrere verso l'alto accedendo alla sezione Sfoglia, dove troveranno video consigliati, video più popolari, video di creators che stanno seguendo e l'opzione per continuare a guardare i video avviati in precedenza. Gli utenti avranno pure la possibilità di ricevere notifiche dall'app IGTV che li avvisa dell'uscita di nuovi contenuti inerenti ai loro interessi.

IGTV permetterà inoltre ai creators di creare dei canali Instagram con tutti i loro video a cui gli utenti potranno iscriversi e saranno in grado inoltre di inserire dei collegamenti nella parte di descrizione dei video per indirizzare gli utenti ad altri contenuti.

La diretta video è utilizzata da tutti: sono sempre più le persone che si affidano a un canale immediato per la promozione dei propri contenuti o, semplicemente, per un saluto ad amici e parenti (in chiaro, davanti agli occhi di tutti). C’era bisogno di un’app dedicata ai video verticali? Sì, perché il formato video è il più ingaggiante in assoluto e, in particolare, il video verticale fornisce un ulteriore boost in questo senso.

Vediamo ora come iniziare a postare video sulla piattaforma TV di Instagram.

Scarica l’app e installa IGTV

Per assicurarsi la diretta su IGTV, la nuova piattaforma che si propone come antagonista di YouTube, è sufficiente scaricare la versione dell’app adatta al proprio sistema operativo. La procedura di installazione è semplicissima, perché si può accedere utilizzando i dati dell’account Instagram senza dover necessariamente creare un nuovo profilo. Come specifica la schermata iniziale, sarà possibile guardare i contenuti delle persone che già seguiamo sulla piattaforma “madre”, Instagram, oppure iniziare a seguire nuovi creator, organizzati tematicamente.

I video sono in formato verticale, perché più adatti alla visualizzazione dasmartphone.

L’altra rilevante novità, come viene immediatamente comunicato nelle prime schermate, riguarda la durata dei contenuti. Infatti è possibile postare video lunghi fino a un’ora, dei veri e propri format da condividere con i follower.

Attenzione però, come vedremo in seguito, questa possibilità non è ancora aperta a tutti!

Come si usa la TV di Instagram

Come fare una diretta su IGTV?

Installata l’app è sufficiente accedere, anche con l’account Instagram o Facebook, per creare in automatico il proprio canale e iniziare a vedere le trasmissioni. L’effetto sintonizzazione canali TV che si visualizza prima del passaggio dal un video all’altro o durante il caricamento, fa una citazione retrò che i più giovani stenteranno ad assaporare.

Dove finiscono i video che carichiamo su IGTV

Per visualizzare i propri contenuti basta cliccare sull’icona circolare con la foto profilo. In pratica, con l’accesso il canale viene creato in automatico, anche se inizialmente non ci sono video. Cliccando sull’icona con la foto profilo accediamo al nostro canale in cui è presente la playlist dei contenuti caricati. I video caricati saranno visibili ai nostri contatti anche su Instagram attraverso un’apposita icona.

Come si cercano i video su IGTV

Anche in questo caso la grafica essenziale e pulita della nuova app di Instagram ci rende le cose semplici: cliccando sull’icona a forma di lente di ingrandimento, sulla sinistra dello schermo, è possibile ricercare contenuti. Instagram propone una serie di contenuti personalizzati, inseriti secondo le preferenze manifestate nell’uso del social network, ma è possibile digitare liberamente le keyword di interesse.

Anche dalla schermata iniziale è possibile scegliere liste di contenuti da guardare, organizzati per categorie: Per te, Persone che segui, Popolari e Continua a guardare. Quest’ultima funzione permettere di riprendere il video dal punto in cui abbiamo interrotto la visione, nello stesso modo in cui ci ha abituato Netflix.

Come si aggiunge un video su IGTV

Cliccando sulla foto profilo apriamo il nostro canale. Lì troviamo, sulla destra dello schermo (non dimentichiamo di impugnarlo sempre in verticale), il tasto “+” che ci permette di accedere alla galleria multimediale del nostro dispositivo e caricare i contenuti che abbiamo in memoria.

Sebbene la nuova app consenta il caricamento di video della durata di un’ora, la possibilità non è per il momento disponibile per tutti gli iscritti. Alla maggior parte degli iscritti a IGTV (tra cui il sottoscritto) è consentito pubblicare video di una durata compresa tra i 15 secondi e i 10 minuti.

In cosa di IGTV è diversa da YouTube

Instagram punta sui video e sfida YouTube, questo è chiaro. Ma cosa differenzia davvero la nuova app dai competitor, video verticali a parte?

Sebbene il cambio di paradigma nel formato possa rappresentare un novità, non è questo l’aspetto più interessante sul funzionamento di IGTV. La riproduzione dei contenuti video è continua, in background sullo schermo. Mentre guardi, mentre cerchi un video, mentre sfogli le gallery, anche mentre non fai nulla. I tempi di visualizzazione sono veloci anni luce rispetto alla fruizione lenta con contenuto promozionale di YouTube: non c’è nulla che interrompa l’esperienza.

Se YouTube si conferma come una perfetta piattaforma per la fruizione di contenuti anche datati, una sorta di archivio video impossibile da battere, il nuovo servizio di Instagram si avvicina sempre più al modello di media diffuso e costruito interamente da contenuti flash creati dalle persone, aprendo nuove prospettive che spaziano da un nuovo modo di intendere l’informazione fino alle moderne strategie di marketing dei brand.

Con 1 miliardo di utenti su Instagram, IGTV potrebbe essere ottimale per i creators non solo per guadagnare direttamente denaro, ma per far accrescere il loro pubblico. Si prevede comunque che Instagram creerà un'opzione di monetizzazione per i creators di IGTV, in cui saranno incluse le quote di entrate pubblicitarie. La grande base di utenti potrebbe attirare anche gli inserzionisti, infatti eMarketer si aspetta che Instagram otterrà 5,48 miliardi di dollari di entrate pubblicitarie negli Stati Uniti nel 2018. Gli azionisti di Facebook hanno infatti molto apprezzato delle nuove finestre di investimento pubblicitario che permettono di allontanarsi ulteriormente dalla televisione. Il prezzo delle azioni di Facebook è aumentato di oltre il 2,2% e oggi è a quasi 202 dollari.

Instagram ormai si è evoluto molto dall'iniziale sistema di condivisione di foto con i filtri. Quando è stato lanciato le reti mobili, gli schermi e le videocamere non erano pronte a supportare video di una lunghezza tale, ma in un momento in cui sempre più adolescenti ignorano completamente la TV, Instagram ha l'opportunità di diventare la TV dei dispositivi mobili in tutto e per tutto.

YouTube potrebbe sempre mantenere il primato a livello di volumi di contenuti, ma attraverso il controllo e la cura dei contenuti, Instagram potrebbe diventare un luogo affidabile dove guardare qualcosa di grandioso sul piccolo schermo.

Il prossimo 25 settembre proponiamo una prima giornata di formazione dedicata alle PMI ticinesi. Le iscrizioni si possono effettuare da questo link.


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE