Cerca e trova immobili

LUGANONominato il nuovo Consiglio di Amministrazione di BePooler SA

16.05.18 - 06:17
Giovanni Vergani è il nuovo Presidente e Michele Montefiori e Mirko Baruffini i nuovi Consiglieri. Mirko Baruffini assume contestualmente la carica di Direttore generale
Nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione di BePooler SA

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Giovanni Vergani è il nuovo Presidente e Michele Montefiori e Mirko Baruffini i nuovi Consiglieri. Mirko Baruffini assume contestualmente la carica di Direttore generale

LUGANO – L’Assemblea generale della società BePooler SA, tenutasi in data 15 marzo 2018, ha eletto il nuovo Consiglio di Amministrazione.

L’Assemblea, previa decisione di creare un CdA a tre consiglieri per consentire una governance più efficace sulla importantissima piazza svizzera, ha eletto consiglieri il Dr. Giovanni Vergani, il Dr. Michele Montefiori e l’Ing. Mirko Baruffini. Il Dr. Giovanni Vergani assume la funzione di Presidente. Mirko Baruffini è inoltre nominato Direttore generale di Bepooler SA.

BePooler nasce in Svizzera nel 2015 dalla semplice ma innovativa idea di fornire alle imprese e ai singoli utenti un modo veloce e sicuro per condividere il viaggio verso il proprio luogo di lavoro, riducendo così il traffico, le spese, l’utilizzo di veicoli privati e l’inquinamento urbano. In pochi anni, BePooler è diventata l’azienda leader nel campo del corporate carpooling, con particolare riferimento ai pendolari della Svizzera italiana

Giovanni VERGANI, Presidente del CdA di BePooler SA.
Ha maturato la sua esperienza professionale in ambito finanziario per circa 20 anni, di cui una decina come Managing Director presso Credit Suisse, con responsabilità relative a mercati europei e sudamericani.
Nel 2014 ha fondato Addwise SA, società che fornisce consulenza aziendale ad intermediari finanziari.
Riveste il ruolo di consigliere di amministrazione in diverse società previdenziali e finanziarie. Nel 1990 ha conseguito un dottorato di ricerca presso il Politecnico Federale di Zurigo.
Ha dichiarato che: «È un grande piacere e una sfida molto interessante potermi impegnare in una importante iniziativa volta a ridurre, sensibilmente, l’impatto del traffico sull’agglomerato luganese. Desidero ricordare che, durante lo scorso anno, ha aperto, nell’area di sosta di Cornaredo-Stadio adiacente al Park&Ride, uno spazio di parcheggio gestito da BePooler. Uno spazio dedicato al carpooling, ovvero a veicoli condivisi da più persone. È chiaro che vi è ancora molto lavoro da fare nei prossimi mesi al fine di consolidare un posizionamento sicuramente già oggi distintivo, ma che ci aspettiamo diventi una best practice della mobilità dei pendolari su tutto il Cantone e, perché no, anche a livello federale”.

Michele MONTEFIORI, Consigliere del CdA di BePooler SA.
Attivo nella Svizzera tedesca, dal 2001 ha lavorato nel settore bancario e finanziario in Svizzera, Italia e Paesi Bassi. Ha inoltre conseguito un MBA presso la Rotterdam School of Management (Paesi Bassi) e una Laurea in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Genova (Italia).
Ha specificato che: «Spero di contribuire al coordinamento del trasporto condiviso e della intermodalità pubblico-privato, oltre che negli agglomerati ticinesi, anche in quello zurighese e basilese, dove tutti gli scenari elaborati dalla Confederazione dimostrano che la crescita demografica ed economica prevista entro il 2040 comporterà anche un drastico aumento del traffico».

Mirko BARUFFINI, Consigliere del CdA e Direttore generale di BePooler SA
Responsabile dello sviluppo del business di BePooler SA dall’estate 2015.
Laurea in Ingegneria Ambientale al Politecnico di Milano e studi di PhD all’Università di Losanna. Ha esperienze nella pianificazione ambientale e dei trasporti in Italia e Svizzera. Dopo la laurea, prima di passare al settore privato (dal 2011 al 2016 ha lavorato presso uno studio di progettazione a Lugano), ha svolto attività di studio e ricerca in diversi istituti italiani e svizzeri.
Ha dichiarato che: «Abbiamo da oggi, anche a livello di governance, una squadra di grandissimo spessore e siamo pronti a giocare la nostra miglior partita, puntando anche e sempre sul Ticino. BePooler adotterà infatti in via preferenziale modelli che coinvolgano importanti partner locali. Il tutto mantenendo un alto profilo e una leadership tecnologica che, ad oggi, fa di BePooler la più interessante realtà del trasporto condiviso sul territorio dell’intera confederazione. Partendo proprio dal Ticino, dove le aziende sono sempre viste da BePooler come attore fondamentale del cambiamento delle abitudini di mobilità dei cittadini».


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.