Cerca e trova immobili

TAVERNEBlockchain, Bitcoin e ICO: un nuovo corso per comprendere la nuova rivoluzione digitale

30.04.18 - 10:23
Blockchain, Bitcoin e ICO: tutto quelle che avreste sempre voluto sapere, ma non avete mai osato chiedere
Blockchain, Bitcoin e ICO: un nuovo corso per comprendere la nuova rivoluzione digitale

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Blockchain, Bitcoin e ICO: tutto quelle che avreste sempre voluto sapere, ma non avete mai osato chiedere

Un incontro esclusivo e mirato per comprendere come la Blockchain e le sue applicazioni stanno rivoluzionando il mondo digitale e le relative ricadute nel business delle aziende e nella gestione delle istituzioni finanziarie e politiche.

Si terrà il prossimo 8 maggio alle ore 13:00 nella SALA CORSI ATED presso O.E.OMNIBUS ENGINEERING SA - VIA CARVINA 4 6807 TAVERNE il nuovo corso per introdurre Imprenditori, professionisti e funzionari pubblici al mondo della Blockchain e delle Criptovalute.

Relatore d’eccezione sarà Michele Ficara Manganelli, da oltre 20 anni noto Digital Evangelist europeo che da sempre si occupa di divulgazione dei nuovi paradigmi digitali come Keynote Speaker nei principali convegni internazionali ed in numerose trasmissioni televisive in onda su RSI nonché spesso ospite di trasmissioni di Punta come Porta a Porta, Mattino 5 e Raiuno Mattina.

Nel corso si farà il punto di come la rivoluzione silenziosa della Blockchain oggi rischia di essere ancora più dirompente della stessa rete internet modificando nel profondo ed in maniera irreversibile i processi aziendali ed istituzionali nel mondo.

Tra i temi che verranno trattati nel corso verrà dato molto spazio alle applicazioni pratiche della blockchain che vanno dall’automazione dei servizi pubblici e privati fino alla creazione di una nuova economia basata sulle criptovalute di cui oggi la Svizzera è la nazione che più di tutte al mondo ne ha capito la portata creando di fatto i presupposti per l’esistenza di una nuova Criptonazione all’avanguardia mondiale.

È proprio questo assoluto primato svizzero nello scenario mondiale che rende questa rivoluzione ancora più significativa in territorio elvetico.

Le Criptovalute per la loro natura pubblica sono infatti le monete più tracciabili al mondo mettendo al riparo chi la possiede ma anche i governi dai gravi rischi di riciclaggio di denaro sporco in base alle normative internazionali sull’AML Anti Money Laundering e naturalmente KYC Know Your Customer.

E proprio per questo specifico motivo possono servire anche come velocissimo strumento di Crowdfunding grazie al lancio di una ICO – Initial Coin Offering che permetta di raccogliere pubblicamente il capitale per finanziare la propria iniziativa in cambio dell’utilizzo dei servizi stessi della propria azienda.

Oggi il lancio di una ICO è un tema molto sentito in Svizzera con una particolare attenzione delle autorità Federali e Cantonali che vedono nelle criptovalute una nuova primavera finanziaria elvetica in grado di porre la piazza finanziaria Svizzera di nuovo al centro della scena finanziaria mondiale grazie ad un mood di innovazione e trasparenza mai sperimentato prima.

Naturalmente si darà anche spazio al tema del trading online di criptovalute che dopo le incredibili performance del 2017 con crescite che hanno visto valori moltiplicarsi anche del 300X e il successivo crollo del 2018 dove, ad esempio, Il Bitcoin ha perso oltre il 50% del suo valore in pochi mesi passando dalla quotazione record di dicembre 2017 di oltre 19.000 dollari a quella di metà febbraio 2018 dove ha sfiorato il bassissimo livello di quasi 6.000 dollari.
 
Un tema che deve essere affrontato con assoluta consapevolezza da tutti coloro che si affacciano per la prima volta ma anche in presenza di investitori professionali che spesso propongono investimenti senza conoscere minimamente le dinamiche sottostanti e le più semplice norme di sicurezza informatica.

Verrà discusso anche il tema dei pagamenti elettronici in criptovalute soprattutto in relazione al mondo dei nuovi milionari (e spesso miliardari) in criptovalute, i nuovi globalisti digitali, che disdegnano le valute cosiddette “FIAT” e per una professione di fede utilizzano esclusivamente criptovalute come strumento di pagamento che si deve essere sempre più pronti ad accettare soprattutto nella vendita dei beni di lusso.

Ma anche la possibilità di ricevere ed effettuare pagamenti in criptovalute mediante i consueti canali legati ai POS tradizionali o alle classiche carte di credito Mastercard che supportano anche i Bitcoin, gli ethereum ed i Litecoin, ovvero le criptovalute più diffuse al mondo.

Grazie anche ad una formula di docenza assolutamente interattiva e per nulla statica i partecipanti al corso potranno interagire in tempo reale con il relatore ponendo quesiti e ricevendo risposte immediate tarate sulle loro reali esigenze di approfondimento.

Un evento unico nel suo genere che si pone l’obiettivo di rendere di facile ed immediata comprensione un fenomeno apparentemente complesso e che invece può rappresentare una efficace ed immediata risorsa digitale per sviluppare i propri business e migliorare la governance dei processi, siano essi pubblici che privati.

Potete effettuare le iscrizioni al corso da questo link.


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.