Cerca e trova immobili

CANTONEL’innovazione in Ticino è firmata Ated – ICT

08.03.18 - 09:43
Il primo reality da seguire nel web grazie alla nuova edizione di Robot Street Challenge
L’innovazione in Ticino è firmata Ated – ICT

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Il primo reality da seguire nel web grazie alla nuova edizione di Robot Street Challenge

Il primo reality ticinese vede impegnati ragazzi, famiglie, scuole, aziende in un progetto innovativo che vedrà a giugno, in occasione della gara finale, sfidarsi a “suon di robot”, 18 squadre divise tra junior e senior e alcuni dei nostri migliori piloti dal progetto “Il mio primo drone”.

La nuova sfida è partita il 28 febbraio e nei prossimi tre mesi offrirà l’occasione ai ragazzi e agli studenti di SUPSI, USI e SSIG e SAMT di cimentarsi nella costruzione di un robot autonomo che dovrà essere in grado di percorrere un circuito e superare degli ostacoli proposti dal team di mentor di ate4kids. Un progetto nel quale l’innovazione, l’informatica, l’elettronica e la robotica la fanno da padroni ma con un “elemento disturbatore in più”: tutte le squadre sono chiamate infatti a perfezionare la comunicazione, e dovranno attingere dalle loro “softs skills” le cosiddette “competenze trasversali”.

Sempre più ricercate dalle aziende che cercano nuovi talenti, queste competenze contribuiscono a rafforzare quel che tradizionalmente si impara tra i banchi di scuola; al giorno d’oggi per un datore di lavoro forse non è così difficile trovare persone che abbiano determinate conoscenze specifiche in un campo, il problema è trovare qualcuno che abbia quelle capacità che raggruppano le qualità personali, l’atteggiamento in ambito lavorativo e le conoscenze nel campo delle relazioni, una marcia in più che sia in grado di dare un valore aggiunto all’azienda.

Partecipare a questi progetti per i ragazzi offre sicuramente un’occasione per misurare le proprie capacità ma anche a lavorare con un pool di professionisti del settore. Un progetto decisamente trasversale che vede tra le aziende partecipanti anche un ottico e una filarmonica a testimonianza che al giorno d’oggi tutti sono chiamati a utilizzare il mondo del web per il proprio business.

Il nuovo progetto “Robot Street Challenge” è per la nostra associazione un investimento importante che solo se tutta la popolazione, le scuole, le istituzioni lo sosterranno sarà vincente. Sarà importante che tutti ci aiutino a sostenerlo e dargli la giusta visibilità attraverso la condivisione di tutti i filmati che andremo a proporre durante questi mesi, grazie alla collaborazione con Suisse Vague SA che seguirà lo sviluppo del progetto.

Vi invitiamo pertanto a voler seguire il nostro canale YouTube e i nostri social e soprattutto a condividere!

Un’occasione per il settore ICT ticinese per mostrare un progetto innovativo e costruttivo a tutto il mondo!

Se attraverso questo progetto riusciremo a migliorare in modo deciso la nostra visibilità, sarà un grande valore aggiunto per tutte le aziende che ci sostengono e per tutti i nostri associati.

LE SOFT SKILL

Le chiamano soft, ma hanno un peso sempre più importante nel mondo del lavoro. Sono le soft skills, le cosiddette "competenze trasversali”, sempre più ricercate dalle aziende che selezionano nuovi talenti. Si tratta di quelle capacità che raggruppano le qualità personali, l'atteggiamento in ambito lavorativo e le conoscenze nel campo delle relazioni interpersonali.

In linea generale, le soft skill, costituiscono il contraltare delle hard skill, per definizione facilmente quantificabili e misurabili. È facile infatti determinare chi ha le migliori abilità matematiche; più complesso è capire chi è il migliore in innovazione, visione, ispirazione o diplomazia.

Oggi, la crescita dell’importanza del saper essere accanto a quella del saper fare è un fenomeno sempre più condiviso dalle aziende che cercano personale. In una società dinamica, multiculturale e in continuo mutamento come quella attuale, non sorprende che le soft skill rappresentino una caratteristica sempre più richiesta e apprezzata dalle aziende.

Per un datore di lavoro non è così difficile trovare persone che abbiano determinate conoscenze specifiche in un campo, il problema è trovare qualcuno che abbia una marcia in più e sia in grado di dare un valore aggiunto all’azienda.

Potete seguire il progetto attraverso i nostri social e dal sito ufficiale www.robotstreetchallenge.ch

Per non perdere le novità del progetto e per votare la tua squadra preferita iscriviti al nostro canale YOUTUBE


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.