Cerca e trova immobili

BLOG ATEDIscriversi ad Ated? Oggi anche coi BitCoin e LiteCoin

17.01.18 - 12:52
Una gigantesca bolla. Una rivoluzione democratica. Solo una speculazione. Correte ai ripari, vendete. Salirà ancora, comprate
Iscriversi ad Ated? Oggi anche coi BitCoin e LiteCoin

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Una gigantesca bolla. Una rivoluzione democratica. Solo una speculazione. Correte ai ripari, vendete. Salirà ancora, comprate

Dei Bitcoin e in generale delle crittovalute si sente dire un po’ di tutto, specie nelle ultime settimane, dopo la quotazione dei futures che ne ha determinato un’oscillazione ancora più massiva, dopo una crescita formidabile nel 2017 anche per le già eccezionali performance storiche della moneta elettronica inventata da Satoshi Nakamoto.

Potevamo non seguire questo trend tecnologico mondiale? Assolutamente no, e per due valide ragioni. La prima, è che la nostra missione è proprio aggiornare i propri soci su questi cambiamenti imposti dall’accelerazione tecnologica, (come dimostra anche il corso, in programma in aprile, sulla storia del Bitcoin

La seconda ragione è di contesto: nessun paese più della Svizzera, Canton Ticino compreso, sta investendo seriamente nelle crittovalute e nel fintech. Non tanto e solo in startup che usano le crittovalute per i pagamenti, ma proprio nella Blockchain come paradigma di trasparenza, quella stessa che le nuove norme continentali pretendono dai servizi bancari.

La confederazione ha capito molto in fretta e con intelligenza che la blockchain può essere la risposta alla crisi della finanza vecchio stile, senza avventurismi però.

E così, visto che sempre in Svizzera ci sono le prime tre città nelle quali i cittadini possono pagare le tasse locali in Bitcoin, la nostra associazione sta lavorando a un nuovo bottone della sezione “Iscriviti” che consenta di pagare la quota con questa moneta.

Il sistema adottato è gestito nel modo più semplice possibile: un cambio CHF-BTC e CHF-LTC sempre aggiornato sulla pagina, le classiche “stringhe” che rappresentano gli indirizzi beneficiari ed i relativi QR Code dove effettuare il pagamento. Infine l'indicazione di inviare successivamente un'email di conferma con l'indirizzo dal quale è stato effettuato il pagamento. Così facendo, sarà possibile iscriversi ad ated usando cryptovalute, un piccolo progetto per familiarizzare con la crryptomoneta all’interno di un rapporto di fiducia con un’organizzazione che ha a cuore i suoi soci e non farebbe mai correre loro alcun rischio.

Due le giornate di formazione sul tema già in programma sono le seguenti:

Questa opportunità è nata dalla collaborazione con un nostro associato, Claudio Grassi, un esperto di cryptovalute, tecnologia blockchain e digital transformation.

Claudio Grassi tiene corsi di formazione, consulenza e sviluppo in progetti di integrazione della blockchain nel settore fintech.

Con la sua nuova società, DigitalWay è ancora più focalizzato nell'aiutare le aziende a superare l'impatto culturale e professionale che queste nuove tecnologie impongono per raggiungere nuovi traguardi.


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.