Cerca e trova immobili

CANTONETutti pazzi per il “Digital” – Digital Day 2017

20.11.17 - 07:46
La prima giornata nazionale dedicata alla rivoluzione digitale
Tutti pazzi per il “Digital” – Digital Day 2017

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

La prima giornata nazionale dedicata alla rivoluzione digitale

Tutti ne parlano ma cosa significa realmente essere “Digitali”? Una domanda che riguarda le persone comuni ma anche le aziende, sempre più orientate alla trasformazione 4.0.

Martedì 21 novembre 2017 si terrà la prima Giornata Digitale Svizzera, una grande vetrina nazionale dedicata alla trasformazione digitale.

Il coinvolgimento diretto di numerose associazioni, scuole e aziende nella presentazione di progetti e iniziative interdisciplinari, è un segnale tangibile e concreto di quanto la Svizzera punti ad assumere un ruolo di primo ordine in questo straordinario processo di cambiamento.

La giornata si svolgerà sotto il patrocinio di Doris Leuthard, consigliera federale e capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e della comunicazione (DATEC) e Johann Schneider-Ammann, consigliere federale e capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR).

La digitalizzazione offre grandi cambiamenti ma impone un cambio di mentalità, orientato a valorizzare l’ apertura, la condivisione e lo scambio, quali elementi fondamentali per una società digitale che sappia integrare collaborazioni interdisciplinari fortemente mediate dalle nuove tecnologie.

Molte aziende hanno già intrapreso un cammino di rinnovamento, investendo nell’innovazione ma anche e soprattutto nel capitale umane, che nel processo di cambiamento assume un ruolo determinante e fondamentale per l’intera filiera economica, sociale e tecnologica.

Anche la scuola ha un ruolo strategico di primaria importanza. Il sistema educativo svizzero, tra i migliori al mondo, dovrà adeguarsi al cambiamento, trasformando un approccio alla conoscenza prettamente verticale a qualcosa di carattere interdisciplinare, sempre più orientato alla condivisione di esperienze e alla risoluzione di problemi. La teoria classica trova posto in rete, mentre l’accompagnamento alla risoluzione dei problemi complessi rimane una grande sfida didattica da affrontare in modo congiunto tra pubblico e privato, tra scuola, università e industria.

In questa prospettiva di forte crescita e cambiamento, Ated ICT proporre un evento originale che vede il connubio donna-tecnologia, con un pomeriggio di attività dal titolo: Le donne e il digitale - la comunicazione dell’azienda 4.0 - La tua immagine oltre l’azienda.

La partecipazione attiva nel mondo ICT da parte di donne tecnicamente preparate è senza dubbio un valore aggiunto che contraddistingue la trasformazione digitale. I loro contributi scientifici, la loro creatività e la capacità innata di gestione di situazioni complesse, consentirà a rafforzare ulteriormente la classe manageriale che in futuro sarà chiamata a guidare la nuova società digitale.  

L’evento organizzato dalla nostra associazione prevede inoltre la presentazione della start-up creata da Alessandro Civati, imprenditore ed esperto di nuove tecnologie. Un esempio di successo in cui Blockchain & Crypto valute sono state applicate al magico mondo dei metalli preziosi.

Un breve passaggio di ciò che ci ha raccontato Alessandro Civati quando lo abbiamo incontrato:

“(…) Negli ultimi 10 anni è iniziata una vera e propria rivoluzione tecnologica, partita negli anni ’60 con la nascita di Arpanet. La rivoluzione in corso, stravolgerà completamente il nostro modo di pensare, lavorare e rapportarci con gli altri, sia a livello personale sia di affari (…)”.

“(…) BlockChain è una tecnologia libera costituita da blocchi di dati distribuiti e legati tra loro a livello globale. Certificazioni, Denaro, Contratti, Leggi, ed Identità sono già gestiti con questa tecnologia. Stiamo percorrendo un nuovo momento storico e Viking Europe Sagl, sta attuando un suo percorso che si concluderà in una propria ICO entro la fine del 2017. Puntando a legare il mondo dei preziosi a BlockChain (...)”

Ma le attività e gli eventi che Ated ICT ha pianificato per i prossimi mesi non finiscono con la giornata dedicata alla digitalizzazione. In particolare, per agevolare questa fase di cambiamento, Ated ICT propone da gennaio 2018 un “percorso digitale” sotto forma di workshop, dedicati alle aziende, con lo scopo di offrire loro l’opportunità di seguire da vicino il cambiamento digitale.

Per tutti coloro che fossero interessati al tema, Ated ICT ha organizzato per il 30 novembre 2017 una visita presso alcune aziende di spicco che la digitalizzazione la stanno affrontando con grande successo – iscriviti subito!

Maggiori informazioni sul sito


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.