Cerca e trova immobili

LODRINOTentativo di record ufficializzato da World Record Academy!

21.07.17 - 15:49
Il 23 settembre un avvocato sarà in Ticino per verificare il volo simultaneo di droni controllati da bambini e di omologare il record
Tentativo di record ufficializzato da World Record Academy!

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Il 23 settembre un avvocato sarà in Ticino per verificare il volo simultaneo di droni controllati da bambini e di omologare il record

LODRINO - Il Ticino potrebbe ospitare un record, che consisterà nel far volare tutti i droni insieme (minimo 60 massimo 80) controllati manualmente da bambini che li hanno costruiti e creando anche in cielo la scritta ATED

Il tentativo verrà effettuato sulla pista dell’Aerodromo di Lodrino il 23 settembre a partire dalle ore 18:30 in occasione del meeting di Lodrino organizzato dagli aeromodellisti di Molinazzo - Bellinzona.

Al record presenzierà un avvocato che avrà il compito di verificare e certificare quanto è stato fatto e in seguito far avere a Word Record Academy tutta la documentazione necessaria per l’omologazione del record.

Il progetto è ufficialmente iniziato sabato 11 febbraio 2017 e ha visto impegnate 94 bambine e bambini che accompagnati dai relativi genitori e anche qualche nonno hanno costruito di un drone professionale.

Attraverso la partecipazione di esperti, durante il percorso le famiglie hanno ricevuto lezioni teoriche e pratiche di volo con droni, imparato regolamenti e leggi in Svizzera.

L’UFAC ovvero l’Ufficio Federale dell’Aviazione Civile, ha rilasciato una mappa interattiva consultabile via Web che riporta le zone vietate ai droni, quali ad esempio le zone a meno di 5 km dagli aeroporti o ad una quota superiore ai 150 m nelle CTR o le eventuali No Fly Zone momentanee relative a particolari eventi o manifestazioni. La mappa è anche consultabile tramite l’app Swiss Map Mobile. Le zone che rappresentano i divieti contengono tutte le informazioni relative alle restrizioni ed eventuali procedure di richiesta di autorizzazione.

Droni e aeromodelli con peso inferiore a 30 kg: le normative tra le altre cose, prevedono di dover annunciare alla propria assicurazione l’utilizzo del drone: chi utilizza un drone o un aeromodello di peso superiore a 500 grammi deve avere una copertura assicurativa pari ad almeno un milione di franchi.

Un mondo sicuramente affascinante ma per il quale serve molta attenzione!

Fino a settembre le nostre famiglie si incontreranno per gli allenamenti presso la pista di Lodrino durante le seguenti date:

Dalle 9.00 alle 12.00:

29 luglio

12 agosto

26 agosto

Dalle 16:30 alle 19:00

2 settembre

9 settembre

16 settembre

Tutte le informazioni relative al progetto sono a disposizione dal sito www.ilmioprimodrone.ch

Un grande ringraziamento ad Andrea Perotti, mentor di ated4kids ideatore e capo progetto per l’importante impegno e l’entusiasmo con il quale da mesi ci lavora.

Grazie anche ai nostri sponsor sostenitori del progetto: FAULHABER, RUAG, Banca dello Stato del Cantone Ticino, Ti traduce Sagl.

Un grande grazie anche a tutti gli sponsor della nostra associazione!


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.