Cerca e trova immobili

LUGANODevoxx4kiDs 2017

04.05.17 - 08:06
La nuova generazione di specialisti del settore ICT ticinese?
Devoxx4kiDs 2017

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

La nuova generazione di specialisti del settore ICT ticinese?

Faranno parte della nuova generazione di specialisti del settore ICT ticinese?

Questo lo sapremo solo fra qualche anno… quello che è certo che anche quest’anno sono moltissimi i ragazzi che hanno accolto il nostro invito a partecipare alla giornata della tecnologia con il format Devoxx4kids: riceveranno un “iniezione” di passione da parte dei nostri mentor volontari che li accoglieranno domenica 7 Maggio 2017 e tra loro potremo contare anche sulla partecipazione dei nuovissimi mentor junior che sono il nostro primo grande successo!

Alla sua QUARTA edizione quest’anno la giornata sarà ospitata nuovamente da SUPSI DTI, dalle ore 08:30 alle ore 17:00 circa.

Le RAGAZZE e ragazzi, dagli 11 ai 15 anni, potranno sperimentare attraverso dei workshop:

1. Scratch avanzato
2. Thymio
3. Minecraft
4. Gaming
5. Mini droni
6. Acer CloudProfessor

Novità 2017: una sessione dedicata agli adulti.

Cosa dobbiamo aspettarci dalle nuove tecnologie per gestire al meglio la sicurezza dei ragazzi in internet?

Una bellissima occasione di discussione con Alessandro Trivilini autore del libro INTERNET DELLE EMOZIONI.

Un libro esilarante in cui l’autore per la prima volta mette i panni del ventriloquo, per dare voce a tre personaggi confrontati con la trasformazione digitale che caratterizza la quarta rivoluzione industriale.

Utilizzando la rete e i social network seminiamo inconsapevolmente indizi e tracce di dati personali e parti della nostra identità, quasi sempre senza saperlo: i dati registrano scelte, gusti, comportamenti ed emozioni senza che gli utenti ne siano a conoscenza o pienamente coscienti trasformandoli in moneta di scambio per gli acquisti. 

È quindi opportuno porsi molti interrogativi sul reale impatto che le nuove tecnologie informatiche possono aver sul nostro comportamento di uomini, cittadini ed eventuali consumatori.

Il workshop per le famiglie è previsto dalle 9.30 presso la sala antiteatro. Per motivi organizzativi è gradita l'iscrizione entro mercoledì 3 maggio.

Il libro si potrà acquistare sul posto al costo di CHF 16.00 ed i proventi saranno devoluti ad ated4kids per progetti speciali dedicati ai ragazzi. 

Con questo format desideriamo mostrare e far conoscere nuove tecnologie cercando di mettere in ogni caso al centro il valore della persona.

Il format è supportato da una rete di persone volontarie e grazie ad alcune importanti aziende attive nel settore ICT che lo sponsorizzano la giornata può essere offerta gratuitamente come lo prevede il format. Siamo ufficialmente iscritti a Devoxx4kids e facciamo parte di una grande rete internazionale.

Ma il prossimo fine settimana non sarà solamente dedicato ai ragazzi ma anche al mondo degli sviluppatori che SABATO 6 MAGGIO 2017 PRESSO IL PALAZZO DEI CONGRESSI Avranno la possibilità di incontrare sviluppatori provenienti da tutta Europa e non solo alla terza edizione di VOXXEDDAYS TICINO 2017.

Esperti mondiali sui temi riguardanti lo sviluppo del software (con un occhio di riguardo al software open source) si ritroveranno a Lugano per un evento che vedrà la partecipazione di più di 300 persone provenienti da tutta Europa.

Un’importante appuntamento che ci auguriamo sarà accolto dalle nostre aziende ticinesi come giornata di formazione e importante appuntamento per creare una fantastica e nuova rete!

Un evento che alla sua terza edizione porta sicuramente dei grandi benefici in termini di conoscenze e di formazione ma anche a livello economico per il Ticino.

Noi ci crediamo ma perché tutto questo possa continuare abbiamo bisogno anche del sostegno dei media.

Speriamo di poter contare su di voi per aiutarci a sostenere un settore che malgrado le difficoltà del momento è un settore che può portare a grandi sviluppi il nostro territorio anche in un’ottica di grandi cambiamenti con l’avvento della “digital transformation 4.0” (detta anche la quarta rivoluzione industriale).

Per ated – ICT Ticino
Cristina Giotto
Relationship and Event Manager e
Membro di comitato


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.