Cerca e trova immobili

LUGANOVoxxed Days Ticino: il momento di Lugano

03.05.17 - 11:26
Dopo Zurigo e Ginevra, la serie Svizzera di conferenze per sviluppatori si conclude al Palazzo dei Congessi
Voxxed Days Ticino: il momento di Lugano

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Dopo Zurigo e Ginevra, la serie Svizzera di conferenze per sviluppatori si conclude al Palazzo dei Congessi

Il terzo appuntamento svizzero di Voxxed Days è ai nastri di partenza. Dopo Zurigo e Ginevra, la serie Svizzera di conferenze per sviluppatori si conclude a Lugano, sabato 6 maggio al Palazzo dei Congressi. I numeri delle edizioni precedenti mostrano un format di successo: centinaia di partecipanti, decine di speaker tra i più rinomati che hanno condiviso, dal vivo e anche sul canale YouTube conoscenza informatica in settori che vanno dal linguaggio Java al cloud, dalla sicurezza ai Big Data, solo per citarne alcuni. Numeri confermati anche in questa edizione compreso l’evento in Canton Ticino, per il quale si sono già iscritte trecento persone.

Voxxed Day Ticino conterà 21 talk da 50 minuti più sei brevi da venti minuti, un programma che verrà aperto dal Java Champion Simone Bordet, in un intervento che promette molto. “Siamo molto contenti di questa apertura”, racconta Federico Yankelevich, “lui ha implementato i protocolli HTTP nei server Java e ha lavorato al cuore di tante nuove specifiche che vedremo applicate nei prossimi anni: il suo keynote su HTTP 2.0 mostrerà agli sviluppatori le nuove feature e cosa si può fare (già oggi) per il Web del futuro, usciranno certamente idee nuove”.

Un evento, quello di Lugano, molto orientato alla community italofona degli sviluppatori (metà dei talk sarà in italiano), che insiste su interessi e competenze di professionisti e anche degli studenti universitari: «Abbiamo proposto uno sconto del 50% per gli studenti universitari, e anche grazie al sostegno delle due università di informatica che abbiamo a Lugano, avremo una trentina di studenti presenti all’evento».

Il giorno successivo, domenica, si terrà anche Devoxx4Kids il format parallelo con workshop su programmazione, robotica e ingegneria per avvicinare i ragazzi alle materie tecniche con un approccio divertente.

Negli eventi Voxxed (spin off di Devoxx), oltre alla giornata di conferenza, vi è la volontà di costruire una rete. Il sito voxxed.com è una piattaforma dove si trovano articoli, interventi degli speaker, approfondimenti. «Ci siamo legati a Voxxed proprio perché ci interessava organizzare una conferenza che, una volta conclusa, continuasse a costruire relazioni e scambi anche durante il resto dell’anno».

A #VDT17 sono ancora disponibili biglietti - acquistabili entro il 5 maggio - a 195 franchi.

VOXXED DAY TICINO

Sabato 6 maggio 2017, h. 9.00 - 18.30

Palazzo dei Congressi Lugano, Piazza Indipendenza 4

Contatti: info@exteso.com


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.