Cerca e trova immobili

Amico AnimaleHai più di 65 anni? Adotta un cane

03.12.19 - 09:55
Secondo una ricerca la compagnia di Fido allunga la vita 
pixabay.com
Hai più di 65 anni? Adotta un cane
Secondo una ricerca la compagnia di Fido allunga la vita 

Ancora una volta la scienza ci ricorda come avere un cane ci aiuti a migliorare non solo il nostro umore, ma anche la nostra salute. A ribadirlo stavolta è una ricerca della Mayo Clinic di Rochester, negli Stati Uniti, incentrata su un campione di 2mila persone sopra i 65 anni: lo studio ha analizzato le differenze dello stato di salute tra i soggetti che possiedono un cane e quelli che invece non ne hanno uno.

I risultati, come già avvenuto per altri studi del passato, hanno dimostrato che stare con Fido fa bene alla salute degli anziani.  Il 62% di chi vive con un cane svolge infatti un’attività fisica adeguata (e il 29% fa comunque moto in misura sufficiente), mentre la percentuale tra coloro che non posseggono un animale a quattro zampe scende al 47%.

Tale differenza, naturalmente, si riflette sullo stato di salute degli over 65: il colesterolo dei padroni di cani è ottimale nel 45% dei casi, contro il 40% di chi non ne ha. Inoltre, tra chi ha adottato un cane sono minori i casi di depressione, ansia e isolamento sociale.       

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE