Amico Animale
12.08.19 - 12:000

Perché un cane fa bene alla salute

Un libro riassume i motivi per cui interagire con Fido ci aiuta a stare meglio

 

Un cane ti rende più felice. È quello che sostiene un libro scritto dalla studiosa Meg Olmert che sintetizza tutti i recenti studi scientifici sulle conseguenze del rapporto tra padrone e cane. Nel volume - intitolato “Made For Each Other”, letteralmente “Fatti l’uno per l’altro” - l’autrice racconta dello studio che ha confermato i vantaggi per la salute che derivano dal vivere con Fido.

La ricerca condotta attraverso risonanze magnetiche funzionali hanno infatti confermato che guardare il proprio cane provoca il rilascio di dopamina e ossitocina, gli ormoni del benessere, in un meccanismo del tutto simile a quello che si instaura tra madre e figlio. Inoltre la relazione con un cane abbassa la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna, con effetti benefici per il cuore e il sistema cardiocircolatorio, e inoltre aiuta a ridurre l’ansia: queste, d’altra parte, sono le ragioni per cui Fido è sempre utilizzato in campo medico grazie alla pet therapy.

Infine, avere un cane promuove le relazioni sociali: anche solo camminando per strada con Fido si hanno maggiori possibilità di conoscere nuove persone.  

ULTIME NOTIZIE Amico Animale
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile