Cerca e trova immobili

Amico AnimalePerché un cane fa bene alla salute

12.08.19 - 12:00
Un libro riassume i motivi per cui interagire con Fido ci aiuta a stare meglio
Perché un cane fa bene alla salute
Un libro riassume i motivi per cui interagire con Fido ci aiuta a stare meglio

Un cane ti rende più felice. È quello che sostiene un libro scritto dalla studiosa Meg Olmert che sintetizza tutti i recenti studi scientifici sulle conseguenze del rapporto tra padrone e cane. Nel volume - intitolato “Made For Each Other”, letteralmente “Fatti l’uno per l’altro” - l’autrice racconta dello studio che ha confermato i vantaggi per la salute che derivano dal vivere con Fido.

La ricerca condotta attraverso risonanze magnetiche funzionali hanno infatti confermato che guardare il proprio cane provoca il rilascio di dopamina e ossitocina, gli ormoni del benessere, in un meccanismo del tutto simile a quello che si instaura tra madre e figlio. Inoltre la relazione con un cane abbassa la frequenza cardiaca e la pressione sanguigna, con effetti benefici per il cuore e il sistema cardiocircolatorio, e inoltre aiuta a ridurre l’ansia: queste, d’altra parte, sono le ragioni per cui Fido è sempre utilizzato in campo medico grazie alla pet therapy.

Infine, avere un cane promuove le relazioni sociali: anche solo camminando per strada con Fido si hanno maggiori possibilità di conoscere nuove persone.  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE