Cerca e trova immobili

Amico AnimalePerché alimentare il cane con cibo bio

30.06.19 - 12:00
Una scelta per proteggere la salute di Fido e non solo
Perché alimentare il cane con cibo bio
Una scelta per proteggere la salute di Fido e non solo

Nel corso degli ultimi decenni, i padroni di cani hanno iniziato a porre una grande attenzione alla composizione del cibo da destinare ai propri amici a quattro zampe. Fino all’avvento del XXI secolo, c’era una scarsa consapevolezza in materia, anzi si può dire che ai cani venissero destinati cibo umido o crocchette di cui non si conosceva l’esatta provenienza. Col passare degli anni, anche in questo settore i consumatori sono divenuti sempre più attenti ed esigenti, al punto che oggi soltanto gli ingredienti per alimenti umani sono autorizzati nel cibo per cani.

Tuttavia, esiste ancora una differenza piuttosto netta tra il cosiddetto cibo bio e quello non-bio. Perché sarebbe meglio preferire il primo per Fido? La risposta è piuttosto semplice. Gli alimenti con origine e certificazione bio sono composti da ingredienti che vengono coltivati, allevati o prodotti con procedura legata alla catena del biologico, dall’inizio alla fine. E sono quindi privi di additivi, conservanti, zuccheri o coloranti artificiali: un fattore non da poco se si vuole proteggere la salute dei nostri amici a quattro zampe. Inoltre tutto ciò che compone crocchette o cibo umido bio è completamente tracciabile: oltre che organici, dunque, tali alimenti potranno essere ricollegati alla fabbrica o alla fattoria che ha prodotto gli ingredienti, permettendo al consumatore di giudicarne la qualità e le condizioni di produzione.

Non solo: i prodotti bio sono solitamente caratterizzati da una maggiore sostenibilità, ovvero il loro processo di produzione ha un impatto sull’ambiente che è minore rispetto ai prodotti non-bio. Unico svantaggio, naturalmente, è il prezzo: per tutte le ragioni elencate il costo dei prodotti bio è più alto. Ma la qualità del cibo rappresenta di certo un fattore di notevole importanza quando si parla di proteggere il benessere del proprio cane.     

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE