Amico Animale
05.05.19 - 11:000

Come capire se il cane è stressato

Ecco i comportamenti che Fido mette in atto quando l’ansia avanza

 

È piuttosto facile capire quando il proprio cane è felice: ci salta addosso, ci corre intorno, a volte abbaia e di sicuro scodinzola. Ma come comprendere se Fido ha un problema di ordine psicologico? Sì, perché proprio come gli uomini i cani sono vittime dello stress. Uno dei comportamenti più comuni per il cane è quello di nascondersi, un’azione che Fido compie anche quando è fortemente spaventato: cercare il nascondiglio è spesso il risultato di un vero e proprio attacco di panico.

In altri casi, se l’ansia è meno violenta, possiamo vedere il cane camminare con la coda tra le gambe: in tal caso comunica una situazione di paura o comunque di disagio, accompagnata da una richiesta di non subire violenza (anche verbale) dal proprio capobranco, ovvero il padrone. Attenzione poi a interpretare correttamente i guaiti: possono rappresentare una semplice richiesta d’attenzioni - pensate ai cuccioli con la madre - ma talvolta nascondono anche uno stato di ansia e stress, specie nei cani più anziani.

Infine, un segnale palese di stress è rappresentato dai tremori: raramente sono il sintomo di una condizione di eccitazione, più spesso sono espressione di uno stato di panico da parte di Fido.     

ULTIME NOTIZIE Amico Animale
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile