Amico Animale
07.03.19 - 17:580

Cosa fare quando i gatti si azzuffano

Consigli pratici per evitare una lite o intervenire per sedarla 

 

Se possedete più di un gatto e ogni tanto li vedete azzuffarsi tra loro, non preoccupatevi: litigare è un comportamento comune tra felini, non è altro che una via di comunicazione tra gli animali. Anche questo “linguaggio”, però, può essere pericoloso. Ecco perché bisogna imparare a riconoscere i motivi per cui i gatti litigano, in maniera da intervenire all’occorrenza.

Molto spesso i litigi si verificano all’inizio del rapporto tra due esemplari, per evitarli è bene preparare il gatto che vive in casa da più tempo all’arrivo del nuovo “inquilino”. Prima di farglielo conoscere, è bene “presentargli” il suo odore, magari strofinando qualche panno sul nuovo micio e lasciarlo odorare a quello più anziano. Teneteli separati per un po’, facendo però sentire la presenza dell’altro gatto: è un buon sistema perché si conoscano prima della convivenza. Per lo stesso motivo è bene tenerli in due cucce diverse, con giochi e ciotole separate.

Nel caso la zuffa sia inevitabile, preparatevi a intervenire: tentare di separarli a mani nude vi procurerà soltanto graffi e ferite, meglio allora provare a distrarli scuotendo un barattolo pieno di sassi, facendo rumori improvvisi o sparando con una pistola ad acqua. Vedrete che si divideranno immediatamente.    

ULTIME NOTIZIE Amico Animale
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile