Amico Animale
27.07.18 - 17:000

“Come cane e gatto”: un stereotipo sfatato

Secondo una ricerca, questi animali convivono pacificamente nell’80% dei casi

La scienza, ancora una volta, abbatterli stereotipi legati agli animali. Stavolta, ad essere finito nel mirino dei ricercatori è il luogo comune sull’odio che intercorre tra cani e gatti. Secondo uno studio dell’Università inglese di Lincoln, infatti, non esiste alcun “astio naturale” tra questi amici a quattro zampe dell’uomo, tutt’altro.

I ricercatori hanno intervistato 748 proprietari di animali domestici residenti in paesi e continenti diversi (Stati Uniti, Inghilterra, Australia) registrando come nell’80% dei casi cani e gatti convivano tranquillamente, senza liti o problemi di alcun tipo. Quando c’è qualche screzio, però, è quasi sempre colpa… del gatto. La ricerca, infatti, conferma la tendenza alla litigiosità del gatto: se vivono nella stessa casa la probabilità che il micio minacci Fido è tre volte più alta di quella opposta.

Inoltre soltanto il 6% dei gatti è propenso a condividere i suoi giochi con il cane di casa. Infine, è stato evidenziato come l’amicizia duratura tra cane e gatto è più facile da instaurare se quest’ultimo viene introdotto in famiglia quando ha meno di un anno di età.

Potrebbe interessarti anche
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile