Cerca e trova immobili

Amico AnimaleI cani imparano sin da piccoli

05.07.18 - 17:26
I cuccioli sono in grado di apprendere dai comportamenti degli adulti già a 8 settimane
I cani imparano sin da piccoli
I cuccioli sono in grado di apprendere dai comportamenti degli adulti già a 8 settimane

I cani iniziano ad imparare sin da piccoli osservando gli animali adulti e l’uomo. È quanto afferma una ricerca effettuata dall’Università di Budapest che per la prima volta ha studiato il processo di apprendimento sociale per un gruppo di cuccioli: fino ad ora, infatti, la capacità di imparare dei cani era stata verificata solo in esemplari adulti.

È stato così scoperto che già dopo 8 settimane di vita i cuccioli sono in grado di apprendere comportamenti e gesti da compiere osservando ciò che fanno cani adulti o gli esseri umani. L’esperimento alla base della ricerca interessava due gruppi di cuccioli di 8 settimane, il primo intento a osservare un cane adulto aprire una scatola con del cibo sollevando il coperchio o un’apertura laterale; il secondo, invece, guardava la stessa azione compiuta da un uomo. A un terzo gruppo (di controllo) venivano mostrati cani e uomini semplicemente intenti a mangiare il cibo accanto alla scatola.

I cuccioli dei primi due gruppi, che avevano osservato cani e uomini aprire la scatola per mangiare, hanno imitato i soggetti studiati in precedenza, trovando meno difficoltà ad aprire la scatola rispetto ai cuccioli del gruppo di controllo. Per gli studiosi, s’è trattato di una chiara prova di come i cani, anche se nati da appena 8 settimane, sono già in grado di imparare seguendo l’esempio degli adulti o degli uomini. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE