Cerca e trova immobili

LO STUDIOVivere con cani e gatti fa bene ai bambini

31.05.18 - 18:59
Chi cresce con un animale domestico è meno a rischio ansia e obesità
Vivere con cani e gatti fa bene ai bambini
Chi cresce con un animale domestico è meno a rischio ansia e obesità

La scienza ha più volte dimostrato come vivere con un animale domestico migliori la qualità della vita. Ora uno studio dell’Università di Alberta, in Canada, ha messo in evidenza come i bambini cresciuti insieme ad un gatto o a un cane siano meno soggetti a disturbi quali l’ansia e l’obesità. I ricercatori canadesi hanno seguito un gruppo di 800 bambini dalla gravidanza ai primi tre anni di vita: tutti loro sono stati esposti al contatto con cani e gatti.

Successivamente le mamme hanno risposto ad alcune domande sulla loro vita quotidiana e gli scienziati hanno anche analizzato alcuni valori riguardanti la flora batterica presente nell’intestino dei bambini. All’interno della flora batterica i ricercatori hanno riscontrato la presenza di Oscillospira e Ruminococcus, due microrganismi collegati normalmente ad un rischio minore di asma e obesità.

Un altro studio ha poi evidenziato come vivere con cani e gatti riduca le possibilità per i bambini di infettarsi con lo streptococco B, causa della polmonite nei neonati.  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE