Cerca e trova immobili

LO STUDIOGatti indipendenti? No, imitano l’uomo

29.01.18 - 14:36
Una ricerca smentisce un luogo comune sui felini
Gatti indipendenti? No, imitano l’uomo
Una ricerca smentisce un luogo comune sui felini

La scienza smentisce un altro luogo comune sui gatti, indicati spesso come animali poco socievoli e fin troppo indipendenti.  Secondo una ricerca dell’Università di Messina, invece, i felini sarebbero animali sociali e pertanto si lascerebbero influenzare nei propri comportamenti da chi vive con loro, ovvero dal proprio padrone.

I ricercatori italiani hanno preso in analisi due gruppi di felini, entrambi accuditi allo stesso modo dai propri padroni. La differenza stava negli spazi condivisi: il primo gruppo, infatti, viveva in case piuttosto piccole, il secondo in case grandi con giardino o con aveva l’opportunità di uscire anche da soli. Ecco: nel primo gruppo la vicinanza obbligata con il padrone ha spinto i gatti a imitare i comportamenti umani.

I felini in questione dormivano e mangiavano quando lo faceva il padrone e addirittura utilizzavano la lettiera quando il proprio coinquilino andava in bagno. Viceversa, i gatti del secondo gruppo si mantenevano più indipendenti: uscivano di casa e si mantenevano molto più attivi di notte, conservando anche il proprio istinto predatorio. In conclusione, gli scienziati hanno rilevato come i gatti si umanizzassero quando trascorrevano molto tempo con l’uomo.  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE