Cerca e trova immobili

LA RAZZAIl Dogo di Bordeaux

26.01.18 - 11:00
Un colosso dallo sguardo tenero
Il Dogo di Bordeaux
Un colosso dallo sguardo tenero

È un colosso dal cuore dolce e dallo sguardo tenero, ma guai a farlo arrabbiare. Parliamo del Dogo di Bordeaux, razza la cui origine non è ancora molto chiara. Nella Francia dell’800 veniva utilizzato come cane da combattimento, ma il riferimento nel nome alla città francese si deve a un altro particolare uso: a Bordeaux il Dogo veniva usato dai macellai per trasportare pesanti carretti con i quarti di carne dal mattatoio al negozio.

Il Dogo era stato scelto per questo lavoro proprio a causa della sua straordinaria forza, una delle caratteristiche primarie della razza, insieme all’aggressività: quest’ultima nel corso dei secoli è stata mitigata attraverso un’accurata selezione, fino a rendere il Dogo di Bordeaux un cane equilibrato e molto dolce con i componenti della famiglia. È animale affettuoso con il suo padrone e con i bambini, ma al tempo stesso coraggioso e fiero: doti, queste, che lo rendono tutt’oggi uno straordinario cane da guardia.

Un compito che il Dogo di Bordeaux assolve alla perfezione anche grazie alla sua taglia: parliamo di un cane il cui peso si aggira sui 50 kg e con un’altezza al garrese che può arrivare ai 68 cm. Un vero bestione, dunque, dall’animo gentile, a patto che non si minacci il suo padrone o un membro del suo branco. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE