Cerca e trova immobili

LA GUIDACome educare Fido al guinzaglio

27.12.17 - 10:32
I cani non lo amano, ma è un vero strumento di comunicazione con il padrone
Come educare Fido al guinzaglio
I cani non lo amano, ma è un vero strumento di comunicazione con il padrone

Il guinzaglio è un elemento fondamentale nell’educazione di un cane. Fido solitamente non lo ama, ma questo strumento è un vero e proprio prolungamento del padrone, un mezzo di comunicazione tra l’uomo e il suo amico a quattro zampe. È bene abituare il cane al guinzaglio già da giovanissimo, intorno ai due mesi di età.

Quasi tutti tendono a non tollerarlo, provano a irrigidirsi o a bloccare le zampe senza camminare. In questi casi l’importante è non perdere la pazienza, ma aspettare che il cane si convinca a muoversi sollecitandolo con piccole spinte e magari dei premi: il metodo dei bocconcini funziona sempre, tenetene nelle tasche e premiate Fido ogni volta che risponde positivamente a un vostro ordine.

Se, invece, il cane parte in quarta tirandovi, non adattatevi al suo passo, ma fermatevi e pretendete che torni al vostro fianco prima di ripartire. Quando “strappa”, Fido tende semplicemente a raggiungere nel più breve tempo possibile qualcosa che vuole annusare: deve invece imparare ad aspettarvi. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE